Mappatura delle esperienze di educazione bilingue in Italia

logo ens_style_2010_500

La presente indagine si colloca nell'ambito di una stretta collaborazione tra l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma e l'Ente Nazionale Sordi, avviata in particolare con la II edizione della borsa di studio "Tommaso Russo Cardona", per l'avvio di un progetto sperimentale finalizzato a creare una mappatura delle esperienze di educazione bilingue – Italiano/Lingua dei Segni Italiana (LIS) in Italia.
Una maggiore conoscenza delle diverse realtà in essere potrà infatti costituire un buon punto di partenza per mettere in rete risorse e consolidare/uniformare buone prassi e metodologie di intervento su tutto il territorio nazionale.
Per la raccolta dei primi dati il questionario tiene conto delle attività realizzate in scuole di ogni ordine e grado in cui la LIS è usata a fini didattici e coinvolge più di un bambino, ovvero coinvolge non un solo bambino sordo ma più bambini sordi e/o udenti. Il questionario viene inviato al dirigente scolastico che potrà riempirlo direttamente o trasmetterlo ai docenti più coinvolti nell'esperienza.
Abbiamo cercato di realizzare un questionario breve in modo da raccogliere solo le informazioni essenziali ma sarà gradita qualsiasi informazione aggiuntiva che vorrete darci.
I dati raccolti verranno utilizzati soltanto a fini di studio e ricerca.

Visualizza il questionario (rivolto a coordinatori didattici e/o docenti inseriti in scuole che hanno all'attivo esperienze di educazione bilingue per alunni sordi).



Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Studi, Progetti e Formazione
A.Z.

Allegati:
Scarica questo file (Modulo Questionario definitivo.pdf)Modulo Questionario definitivo.pdf232 Kb
Scarica questo file (Modulo Questionario definitivo.doc)Modulo Questionario definitivo.doc277 Kb

Share