Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer03072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI

AGRIGENTO, Rassegna Stampa “Svolta manifestazione di protesta dell’Ente Nazionale Sordi e Unione Ciechi”

11

L'ENTE NAZIONALE SORDI & l'UNIONE ITALIANA DEI CIECHI ED IPOVEDENTI di Agrigento, associazioni in rappresentanza dei diritti all'istruzione ed all'integrazione scolastica degli alunni disabili sensoriali (ciechi e sordi) della Provincia di Agrigento lamentano, nei confronti degli enti locali preposti (Regione, Provincia e Comuni) "la mancata erogazione dei servizi specialistici in favore di ciechi e sordi (servizi specialistici scolastici e domiciliari)".

Per quello che definisco " il balletto delle attribuzioni delle competenze tra i Comuni della Provincia e la Provincia Regionale di Agrigento" oggi , 30 ottobre c.a., hanno organizzato una manifestazione di protesta, nell'aula Giglia della Provincia, per discutere sulle sorti dell'istruzione e dell'integrazione scolastica dei nostri alunni disabili sensoriali.

"I proclami sull'abolizione delle Province in Sicilia, da parte del Governo Regionale - si legge in una nota - hanno di fatto solamente determinato una scarsissima dotazione di risorse finanziarie da destinare all'istruzione ed all'integrazione scolastica degli alunni disabili sensoriali, tanto da indurre la provincia Regionale di Agrigento a rimodulare la gestione dei

servizi (Determinazione del Comm. Straord. Nr. 26 del 13.09.13) escludendo, a differenza degli altri anni scolastici, gli alunni disabili sensoriali della scuola primaria e materna, la cui

competenza sembrerebbe oggi essere dei comuni di appartenenza.

A prescindere da qualsivoglia riferimento a disposizioni di legge, dicono l'amara e triste realtà, che un diritto, come quello allo studio e all'integrazione  scolastica per i disabili sensoriali, viene negato.

La realtà è che, ancora una volta, a pagare il conto per i proclami della politica, per i tagli delle risorse, per le carenze gestionali, per le omissioni e le lentezze burocratico amministrative, sono proprio le fasce più deboli della società, i disabili, che poco comprendono di leggi e di voci di Bilancio".

In allegato le foto della manifestazione e altri allegati ;

Grazie per l'attenzione e buona visione per il video del Presidente Rag. Sebastiano Caruso.