Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Lun22072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI

AGRIGENTO, Due soci ENS alla “Licata Sailing Week”

Lega Navale6
Lega Navale1
Lega Navale2
Lega Navale3
Lega Navale4
Lega Navale7

I due soci ENS, Alberto Barbadoro e Antonino Barbera, hanno partecipato alla LICATA SAILING WEEK nei giorni dal 27 al 29 settembre 2013, manifestazione velica a livello nazionale che ha visto partecipare in totale 24 barche a vela.

Con la collaborazione della Lega Navale Italiana sezione di Agrigento e Porto Empedocle che ha fornito Mazury (una barca a vela di 7,30 metri di proprietà di Carlo Lauria che è anche ottimo istruttore del corso), ed aveva un equipaggio composto anche da ragazzi sordi, appartenenti all'Ente Nazionale Sordi di Agrigento, che durante il progetto "Diversamente", in ottemperanza al Decreto Assessoriale  49  della Regione Sicilia, hanno seguito da giugno a settembre, presso la Sezione con grande entusiasmo i corsi di vela, tanto da entrare a far parte di diritto degli  equipaggi  agonistici della Sezione.

L'Avventura è cominciata già domenica 22 settembre, con il trasferimento delle barche a Licata.

La navigazione si è svolta anche con poco vento ed è stata resa suggestiva dal grande contrasto tra mare e terra, visto che nelle coste c'erano delle nuvole temporaleschi mentre sul mare splendeva il sole.

Grande emozione per i ragazzi sordi, impegnati nella loro prima navigazione lunga.

Infine le barche sono arrivate a Licata, dove sono state ospitate dal nuovo e suggestivo porto turistico Marina di Cala del Sole.

Venerdì 27, giornata di prove non ufficiale in preparazione della regata, Mazury ha testato il campo di gara con a bordo il timoniere Carlo Lauria e i due ragazzi sordi, Alberto Barbadoro e Antonino Barbera.

Spinti da un bel vento di oltre 10 kn (19 km/h circa) la barca ha effettuato tutte le simulazioni delle manovre di regata: bolina, lancio del gennaker, strambate e ammainata finale. Alberto e Antonino hanno effettuato tutte le manovre come da manuale, con una intesa perfetta e dimostrando di aver assimilato con grande passione il lavoro svolto in allenamento.

Sabato 28, giornata di regate ufficiali, l'equipaggio è stato completato con l'arrivo di due giovani soci della Lega Navale Italiana, Emmanuel Nocera e Renato di Gangi.

La giornata ha visto lo svolgimento di due prove: una regata a bastone e la regata lunga costiera denominata "Capo Ecnomo Cup", Mazury si è aggiudicata entrambe le prove nella categoria minialtura.

Nella regata "Capo Ecnomo Cup" il risultato è stato davvero strabiliante. La regata si svolgeva lungo la costa ad est di Licata, in direzione di Falconara ed aveva una lunghezza compressiva di circa 15 km. Mazury è giunta al traguardo quarta in tempo reale,  distaccando di quasi 10 minuti  il secondo della categoria minialtura. E' stato emozionante vedere davanti a sè solo tre barche hi tech con alberi e vele in carbonio e tutti gli altri dietro!

Domenica 29 si sono svolte altre due prove a bastone a completamento della sailing week. Il vento che soffiava oltre i 12 kn che ha rimescolato le carte dei partecipanti di categoria del minialtura, Mazury si è aggiudicata due secondi posti in entrambe le prove.

Mazury ha concluso le prove a pari merito con un'altra imbarcazione Ras, entrambe con due primi  e due secondi posti.

Grande entusiasmo alle premiazioni che si sono svolte nel pomeriggio nella sede dello Yaching Club di Marina di Cala del Sole, con l'equipaggio di Mazury premiato due volte: primo classificato nella "Capo Economo cup", secondo classificato nella Sailing Week.

Alla premiazione erano presenti anche soci dell'ENS guidati dal Presidente della sezione provinciale di Agrigento Rag. Sebastiano Caruso.

Ma dopo la consegna dei premi  l'avventura non è ancora finita, bisogna riportare a casa barca ed equipaggio!

Complice il vento favorevole che soffiava da ESE, Mazury ha ripreso il mare, arrivando al porticciolo di San Leone verso le 21.

Navigazione veloce ma impegnativa per via del moto ondoso, bella esperienza per i ragazzi che navigavano per la prima volta di notte.

Infine un bellissimo ricordo: al tramonto i ragazzi che ingannavano il tempo in pozzetto provando e riprovando i nodi che avevano imparato a fare in aula.

Ad integrare un video di youtube in un articolo <<due soci ens alla "Licata Sailing Week" del nostro sito http://youtu.be/Ru43c-voI14 >>

Grazie per l'attenzione e buona visione video