Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer03072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI

AGRIGENTO, Comunicato del Presidente Ens Sezione Provinciale Agrigento

bambini scuola

Cari soci,

Vi do una comunicazione urgente sul problema dei servizi di Assistenza Scolastica e domiciliare a favore dei bambini sordi della nostra provincia.

Dopo diversi incontri avuti con il Commissario Straordinario della Provincia di Agrigento Dott. Benito Infurnari e dai quali non è emerso nessun riscontro positivo a causa dei tagli regionali mi trovo oggi costretto a comunicarVi che dobbiamo iniziare una forma di protesta con una manifestazione organizzata per il giorno 30 Ottobre alle ore 9:00 davanti il cinema Astor di Agrigento, da li ci sarà una breve processione verso la Sede Centrale della Provincia in piazzale Aldo Moro n. 1.

La manifestazione è stata organizzata dai due Enti di categoria: Ente  Nazionale Sordi - Sezione provinciale di Agrigento e Unione Italiana Ciechi Sezione provinciale di Agrigento , visto che ad oggi ancora nessuna risposta concreta ci è giunta tranne quella che il servizio scolastico inizierà solo per i disabili che frequentano le scuole superiori. Da qui sono partite le lamentele delle famiglie che si sono visti privati dell'importante servizio a favore dei propri figli sordi e ciechi . Se da questa giornata non emergerà nessun riscontro, il prossimo passo , sarà quello di manifestare davanti l'ARS a Palermo. Ogni anno i servizi sono iniziati con notevole ritardo rispetto l'avvio dell'anno scolastico mentre i bambini udenti frequentano la scuola regolarmente da Settembre,  i nostri possono farlo solo da Gennaio, ciò comporta una diseguaglianza del diritto all'istruzione , garantito pertanto, solo ai "normali". Mentre noi ci ritroviamo ancora alla fine di Ottobre a cercare di capire se quest'anno il servizio per i nostri bambini ci sarà.

Vi chiedo pertanto di essere tutti presenti e di munirvi di fischietti e cartelloni, visibili a tutti e di estendere l'invito a tutte le  famiglie, bambini - ragazzi sordi, assistenti alla comunicazione ed a tutti coloro che ci sosterranno in questa importante battaglia.

Vi ricordo che l'unione fa la forza, solo così potranno essere vinte le battaglie

allora Vi aspetto

GIORNO 30 OTTOBRE ALLE ORE 9:00 in davanti il cinema Astor di Agrigento

In allegato il Comunicato del Presidente della Sezione Provinciale E.N.S. di Agrigento Rag. Sebastiano Caruso;

Grazie per l'attenzione e buona visione video del Presidente Rag. Sebastiano Caruso.