Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer03072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI

AGRIGENTO, Rassegna Stampa - Seminario “ RC Auto e Assicurazioni” - Novità 1/1/ 2013

Seminario RCA_auto

Il Presidente Rag. Sebastiano Caruso dell'Ente Nazionale Sordi della Sezione Provinciale di Agrigento, ha il piacere di comunicarVi che visto le varie novità sulle Assicurazioni ha organizzato in data 29 Novembre 2012 un importante Seminario dal titolo "RC Auto e Assicurazioni" iniziato alle ore 18:00, presso i locali della ns. Sezioni, siti al Viale della Vittoria n. 263 – 92100 Agrigento.

Per le seguenti delucidazioni al riguardo è stato invitato a relazionare un Responsabile dell'Agenzia Unipol di Agrigento.

Oltre alla sua disponibilità è stato molto bravo a spiegare in dettaglio non solo RC Auto (Responsabilità Civile Auto) ma anche le assicurazioni sulla vita.

Il Responsabile dell'Unipol  durante la spiegazione del RC Auto ha illustrato un importantissima novità,  Automobilisti, Attenzione!!! Dal 1 gennaio 2013 entrerà in vigore la riforma RC Auto con importanti misure volute dal Governo, che con decreto ministeriale ha previsto l'abolizione della pratica del cosiddetto "tacito prolungamento".

Con la riforma RC Auto viene abolita la copertura dei 15 giorni successivi alla scadenza delle polizze.

Finora alla scadenza della polizza si poteva godere di un termine massimo di 15 giorni, durante i quali la copertura veniva prolungata dalla società assicuratrice uscente, in assenza di atti di interruzione da parte dell'assicurato. Da gennaio ciò non sarà possibile. Infatti, alla data di scadenza della polizza non ci sarà più copertura e chi guiderà senza la stipula di un nuovo contratto, anche un giorno dopo tale data, significherà rimanere senza copertura.

Tutto questo partirà dal 1 Gennaio 2013, anche l'applicazione delle sanzioni che verranno inflitte ai trasgressori non soltanto in caso di incidente ma anche in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine, la multa prevista ammonterà a 798,00 euro con il ritiro immediato del libretto di circolazione del veicolo che quindi non potrà più circolare sino alla regolarizzazione della sanzione e dell'assicurazione.

In sostanza, chi starà poco attento e non osserverà le nuove disposizioni della riforma rc auto, potrà incorrere nel rischio di divieto di guida fino al pagamento della sanzione ed alla stipula di una nuova polizza.

La misura, che parrebbe molto punitiva verso gli automobilisti, è stata adottata dal Governo, sollecitato dall'Isvap (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private), in quanto stimolerebbe la concorrenza tra gli assicuratori, evitando così che molte polizze possano essere rinnovate automaticamente alla scadenza. L'assicurato sarà in questo modo costretto ogni anno a fare i conti con il rinnovo, e quindi a scegliere effettivamente la polizza a lui più conveniente.

Il Seminario è stato molto interessante per tutti i Soci della Sezione, infatti dopo i ringraziamenti e i saluti, abbiamo voluto esprimere le ns. soddisfazioni nel aver appreso delle nozioni così importanti.

Distinti Saluti.

Il Presidente Provinciale ENS

   Rag. Sebastiano Caruso