Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer03072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI

RELAZIONE PROGETTO OPEN (BERGAMO, 24 OTTOBRE 2015) Il termine “OPEN” nella lingua inglese significa “APRIRE”.

1 1
1 2
1 3
1 4
1 5
1 6
1 7
1 8
1 9
1 10
1 11

Ma il progetto OPEN cosa vuole "aprire"? Questo progetto è stato creato per dare alle persone sorde un'opportunità per imparare un'ulteriore lingua,

così che si possano "aprire" a nuovi orizzonti, creando relazioni con diverse culture, abbattendo le barriere comunicative che troppe volte ci allontanano dalle altre persone, perché onestamente, come tutte le cose che ci bloccano, fanno paura. Ecco allora OPEN!
Questo progetto ha lo scopo di dare forma a una piattaforma d'apprendimento linguistico per le persone sorde, cioè, grazie a 7 diversi lingue/sistemi, queste persone potranno apprendere la lingua inglese. Esso è uno strumento educativo, progettato e creato in collaborazione tra esperti in lingue dei segni ed esperti specializzati nello studio dell'apprendimento.
Questi video-corsi, presenti nella piattaforma, sono suddivisi in 6 livelli di apprendimento (A1-A2: livello base B1-B2: livello intermedio C1-C2: livello avanzato) e riguardano differenti situazioni della vita quotidiana (ad esempio: i saluti e gli orari; oppure situazioni in aeroporto o al ristorante). I video sono realizzati in 5 diverse lingue dei segni: lingua dei segni italiana, polacca, spagnola, svedese e greca; senza tralasciare che è possibile vedere i video con la lingua dei segni internazionale. E' importante sottolineare anche che nei video vengono utilizzate lingue dei segni "pure", cioè non legate ai dialetti delle singole città. Infatti, questo progetto è stato creato in collaborazione con partner provenienti da Italia, Spagna, Polonia, Cipro, Grecia e Svezia, grazie anche all'aiuto e all'impegno della Fondazione Ikaros di Bergamo che ha sempre lavorato in stretto contatto con l'ENS nazionale a Roma. Grazie a ciò è stato possibile selezionare esperti in materia di lingue dei segni e di creare i video presenti nella piattaforma OPEN.
I video possono essere sottotitolati in inglese oppure in una delle lingue citate sopra. Inoltre è possibile anche includere una casellina nel quale viene visionato il labiale in inglese della conversazione che segue nella lingua dei segni.
Come già scritto in precedenza, l'obiettivo primo di questo progetto è quello di eliminare il più possibile le barriere comunicative per i sordi e così, di incoraggiarli nell'apprendimento delle lingue straniere e di scoprire, conoscere nuove culture. Questa piattaforma è completamente GRATUITA! In tutta Italia, sono previsti 6 seminari, aperti a persone sorde e udenti, (servizio di interpretariato incluso) presso le sedi ENS del territorio, quali: Bergamo (svolta il 24 ottobre 2015, prima tappa), Roma, Firenze, Napoli, Cagliari e Palermo. Come per Bergamo, i seminari prevedono una presentazione generale d'inizio, poi continuando con informazioni più dettagliate sul progetto. Successivamente, alle persone presenti è stato chiesto di testare in "prima linea" la piattaforma OPEN e di scrivere su un'apposita tabella cartacea i propri pensieri positivi e negativi sui vari livelli d'apprendimento, così che si possano aggiornare, e avere nuove idee per il futuro; infine, si è sottoposti a un questionario online a crocette con vari livelli di apprezzamento per quanto riguarda il progetto stesso, la presentazione di esso e le opportunità che può dare.
E, allora, OPEN... APRI LE MANI E INIZIA A SEGNARE! Ma non solo, apri soprattutto gli occhi e la mente: distruggi le barriere che non ti permettono di essere te stesso e che ti chiudono mille opportunità di crescere e di conoscere il mondo!

 

Allegati:
Scarica questo file (zip.zip)zip.zip1461 Kb