Il 15 Maggio si è svolta la riunione per il lavoro legge 68/99 e Politiche per il lavoro nella Regione Sardegna
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 21 Maggio 2015 19:02
- Visite: 2083
Il Presidente CR ENS Sardegna Cav. Sergio Cao, ha riunito i Presidenti provinciali presso la sede Ens di Cagliari per partecipare al Tavolo tecnico sulle politiche del lavoro e legge 68/99 organizzato dall’Area Lavoro della Sede.
I dati sulla disoccupazione evidenziano la crisi economica in cui versa il paese e le numerose difficoltà che le persone sorde hanno nel trovare lavoro perché la situazione politica regionale attualmente ha temporaneamente bloccato gli interventi.
Più che in altre regioni la situazione lavorativa in Sardegna è molto critica perché, da una parte, non ci sono molte aziende sul territorio e, dall’altra, alcune aziende hanno dichiarato lo stato di crisi occupazionale con la conseguente riduzione del personale.
Gli interventi dei presenti hanno evidenziato la mancanza di una rete di collaborazioni tra le parti attive nel settore lavoro, Istituzioni, Cooperative, Associazioni, oltre che alla scarsità di risorse economiche per bandi e progetti.
Sarà necessario il confronto con assessori e dirigenti per dare impulso a nuove politiche per il lavoro e soluzioni innovative a favore dell’occupazione delle persone sorde, ancora una volta discriminate e penalizzate rispetto ad altre categorie di disabili per mancanza di assistenza e di servizi alla comunicazione necessarie per accedere a percorsi di formazione e riqualificazione professionale e per avere pari opportunità nel mondo del lavoro.