Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Gio23052024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Notice
  • There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery PRO plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/immagini/2015/7/wfd
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Politica e Estero L’ENS presente all’Assemblea Generale e Congresso WFD a Istanbul

L’ENS presente all’Assemblea Generale e Congresso WFD a Istanbul

{gallery}immagini/2015/7/wfd{/gallery}

Istanbul – Finalmente è giunto il momento, il 28 luglio verrà inaugurato il XVII Congresso della World Federation of the Deaf (Federazione Mondiale dei Sordi), a Istanbul in Turchia, che durerà fino al 1 agosto con un programma scientifico veramente ricco. All’apertura dei lavori prenderanno parte il Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci e i Consiglieri Direttivi Giuseppe Corsini e Pier Alessandro Samueli.

Petrucci e Samueli parteciperanno anche in qualità di delegati in rappresentanza dell’ENS alla XIX Assemblea Generale della WFD che precede il Congresso e che avrà luogo dal 26 al 28 luglio.

In ambito scientifico l’ENS, nell’ambito dei lavori congressuali, presenterà una panoramica sulla situazione delle persone sorde in Italia con un contributo dal titolo "La sfida per l'inclusione sociale delle persone sorde in Italia", relatori Giuseppe Corsini e Amir Zuccalà (Uff. Studi e Progetti). Nella relazione verranno messi in evidenza i principali nodi critici relativi al tema dell’inclusione e una rassegna dei principali progetti e servizi che l’ENS ha messo in campo negli ultimi mesi. Si farà specifico riferimento all’accessibilità, con servizi sviluppati primariamente mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Ricordiamo che il Congresso WFD è un evento fondamentale per la comunità soda internazionale e che il tema scelto per quest’anno è "Rafforzare la diversità umana ". Obiettivo è promuovere la crescita delle persone sorde come parte della diversità umana globale e rafforzare la diversità nella comunità sorda globale. Conferenze, workshop, tavole rotonde, incontri, presentazioni stand e intrattenimento saranno parte dell’evento.

Per approfondimenti:

Sito del Congresso: http://www.wfdcongress2015.org

Programma: http://www.wfdcongress2015.org/?lang=en&page=scientific_programme

Messaggio di benvenuto del Presidente WFD Colin Allen: https://youtu.be/DN8C-zkimCo