Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Sab15062024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Politica e Estero Workshop, Seminario e Assemblea Generale dell’EUD – Unione Europea dei Sordi 17/20 Maggio 2012

Workshop, Seminario e Assemblea Generale dell’EUD – Unione Europea dei Sordi 17/20 Maggio 2012

eud logoNEU

L'EUD – Unione Europea dei Sordi – in stretta collaborazione con l'Associazione Danese dei Sordi, ha organizzato l'Assemblea Generale dell'EUD, il Seminario e il Workshop. In generale, oltre 130 persone provenienti da 30 Paesi membri dell'EUD e da Paesi affiliati hanno preso parte al Workshop, al Seminario ed hanno poi seguito i lavori dell'Assemblea Generale.

Si è trattato di un evento di successo, come ha sottolineato Mark Wheatley, Direttore Esecutivo dell'EUD, il quale ha voluto ringraziare l'Associazione Danese dei Sordi per la loro grande collaborazione ed il loro duro lavoro, volto alla buona riuscita dell'evento.

Il Workshop annuale dell'EUD, seguito da oltre 50 partecipanti, provenienti da 20 Paesi diversi, è stato incentrato su due temi principali: da un lato Annika Pabsch dell'EUD ha illustrato i recenti sviluppi relativi all'implementazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità; dall'altro sono stati presentati i risultati del progetto SignSpeak, con l'illustrazione del prototipo finale del progetto.

Il Seminario, organizzato dall'EUD in collaborazione con l'Associazione Danese dei Sordi, si è tenuto il 18 Maggio 2012 ed è stato seguito da oltre 130 partecipanti di 30 Paesi diversi. Il seminario ha avuto come tema principale quello dell'invecchiamento della popolazione sorda, da considerarsi non un peso, ma una risorsa, anche in relazione al fatto che l'Unione Europea ha dichiarato il 2012 l'anno dedicato all'invecchiamento attivo della popolazione. Inoltre il seminario ha voluto sottolineare l'importanza della qualità del lavoro e del volontariato, della vita sociale, e della vita indipendente, agevolando la comunicazione e lo scambio di informazioni in lingua dei segni alle persone coinvolte.

L'Assemblea Generale dell'EUD ha avuto luogo il 19 e 20 Maggio 2012 presso il Club dei Sordi di Copenaghen, Danimarca. Oltre 70 Delegati Ufficiali provenienti da 30 Paesi Europei, membri dell'Unione Europea dei Sordi, insieme con il Consiglio Direttivo dell'EUD, hanno discusso del programma di lavoro dell'EUD, di tutti i passi in avanti fatti in questi anni e di altri eventi cruciali che coinvolgeranno in futuro la comunità sorda europea. Gli elementi chiave dell'Assemblea EUD sono stati l'accordo di cooperazione firmato tra l'EUD e la WFD e la EUDY, la prima presentazione e distribuzione del rapporto annuale dell'EUD 2011, il contributo triennale della Commissione Europea, l'assunzione di nuovi collaboratori e il contributo dei tirocinanti presso lo staff dell'EUD, una maggiore visibilità dell'EUD attraverso Internet, la partecipazione a varie Istituzioni Europee, la presentazione del "position paper" su Bioetica & Sordità e sull'Impianto Cocleare.