Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Gio13062024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
Ritorna Sei qui: Home Canali Tematici Tecnologia TED: un patrimonio di conoscenza accessibile

TED: un patrimonio di conoscenza accessibile

20090522142831 TED_logo_001

Segnaliamo qui un importante progetto internazionale, attivo già da parecchi anni ma forse poco conosciuto dalle persone sorde, che consente anche alle persone sorde di trovare centinaia di video sottotitolati in diverse lingue: TED, un'organizzazione no-profit dedicata alle Ideas Worth Spreading, le idee degne di diffusione.

Nata nel 1984 come conferenza finalizzata a riunire Tecnologia, Intrattenimento e Design, è cresciuta progressivamente e oggi insieme a due conferenze annuali - la conferenza TED a Long Beach e Palm Springs ogni primavera, e la conferenza TEDGlobal di Edimburgo nel Regno Unito ogni estate - TED include il pluripremiato video di TEDTalks sito, il Progetto traduzione aperta TEDe altro ancora.

Relatori da ogni parte del mondo offrono le proprie idee, proposte, visioni del mondo, buone prassi, sperimentazioni e presentazione di ricerche e contenuti in continua evoluzione che abbracciano una vasta gamma di argomenti: scienza, arte, tecnologie, educazione, filosofia, politica, temi globali, architettura, musica, in un linguaggio semplice e diretto.



Sul sito web TED.com vengono ospitati i migliori interventi e performances gratuitamente.Tutti i video (rilasciati con licenza Creative Commons BY-NC-ND, in modo che possano essere liberamente condivisi e ripubblicati) sono sottotitolati in inglese, e molti sono sottotitolati in diverse lingue, tra cui l’italiano.

L'Open Translation Project TED porta TEDTalks al di là del solo mondo di lingua inglese, offrendo video con sottotitoli, trascrizioni interattive e la possibilità per qualsiasi discorso di essere tradotto da volontari in tutto il mondo.Il progetto è stato lanciato con oltre 250 traduzioni, 50 lingue e 100 traduttori volontari; un anno dopo, erano state realizzate più di 21.000 traduzioni dalla comunità TED.Queste traduzioni sono molto affidabili e di alta qualità perché ogni testo è sottoposto a revisioni.

È un progetto ambizioso che migliora radicalmente l'accessibilità dei colloqui - per le persone sorde, per coloro che parlano inglese come seconda lingua, per i motori di ricerca (si possono indicizzare la trascrizione integrale di un discorso), e naturalmente perla vasta platea di relatori in tutto il mondo non in lingua inglese.

Una comunità globale e che raccoglie persone di ogni disciplina e cultura, che cercano una più profonda comprensione del mondo.

http://www.ted.com/

Selezione di video sottotitolati in italiano: http://www.ted.com/translate/languages/it

di Valentina Foa e Amir Zuccalà