Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Sab09122023

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI

"Il Primo Passo…": Laboratorio multisensoriale del Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS)

prima-passo-foto1
prima-passo-foto2

Il primo passo… è fondamentale per raggiungere tutte le tappe più importanti della vita, fin da quando si è molto piccoli. E’ pensando a questo che il Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS), nuovo nome della Roberto Wirth Fund Onlus, ha creato “Il Primo Passo…”: un laboratorio multisensoriale che fornisce ai bambini sordi e sordociechi, da 0 a 6 anni, e ai genitori gli strumenti e il supporto psicologico più adeguati alle loro esigenze, per raggiungere traguardi importanti sul piano personale e relazionale.

CABSS Onlus è fondata e presieduta dal Dott. Roberto Wirth, diretta dalla Dott.ssa Stefania Fadda, ed ha creato questo laboratorio dove i bambini sono stimolati ad esplorare l’ambiente attraverso l’uso dei sensi. In un angolo sono stati installati due bubble tubes, cioè tubi luminosi ripieni d’acqua che creano giochi particolari per la stimolazione visiva. Nell’angolo opposto, una piscina morbida contenente palline colorate stimola il tatto e consente ai bambini di prendere gradualmente coscienza del proprio corpo in totale sicurezza. Sui muri sono appesi pannelli tattili e sonori.

Non mancano gli oggetti profumati, importanti per la stimolazione dell’olfatto nei bambini sordi ma soprattutto nel caso dei bambini sordociechi per i quali l’olfatto, quando opportunamente sfruttato, può diventare un canale attraverso il quale veicolare informazioni e conoscenze sull’ambiente circostante.

Per informazioni contattare:
Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus
Via Nomentana 56, 00161 Roma
Tel. 06/89561038
Cel. 331/8520534
www.cabss.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.