Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer03072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI

LA SPEZIA, Anche l'ENS presente al convegno "ANCHE TU PER ESEMPIO"

gall 1361463059-provincia-convegno-20130221 171048
Si e' svolto il convegno "Giovani cittadini e cittadine: un capitale sociale da valorizzare. Politiche e azioni di sostegno alla cittadinanza attiva e al volontariato", primo evento del progetto della Provincia della Spezia "Anche tu, per esempio".Si è parlato di partecipazione, capitale sociale, rapporto fra giovani ed Istituzioni.

L'evento ha rappresentato l'occasione per dare il via alle attività previste dal progetto "Anche tu, per esempio", promosso dalla Provincia della Spezia in partenariato con il Comune di Reggio Emilia, il Centro di Servizio per il Volontariato della Spezia Vivere Insieme e il centro Europe Direct – Carrefour europeo Emilia. I dettagli e le iniziative di "Anche tu, per esempio", rivolto ai giovani del territorio provinciale di età compresa fra i 15 e i 29 anni, per incrementare le buone pratiche di cittadinanza attiva, l'inserimento nella vita sociale e le esperienze di volontariato, sono state illustrate nel dettaglio e sono consultabili nel sito http://www.anchetuperesempio.sp.it/ e nella pagina FB Anche tu per esempio – La Spezia.

Una rappresentanza dell'ENS della Spezia formata dal Presidente Arzà, dal Consigliere Romeo e dal Responsabile Area Giovani Alberici, era presente ed ha potuto seguire il convegno grazie al servizio di Interpretariato messo a disposizione dalla Provincia della Spezia attraverso la Consulta Disabili Provinciale.

"E' sicuramente un'interessante iniziativa che merita di essere seguita perchè si parla di valorizzare i giovani attraverso il volontariato. E' importante il fatto che ci sia una rete che permetta lo scambio delle esperienza e consenta alla Provincia di sentire maggiormente il territorio sopratutto per quanto riguarda le politiche giovanili" dichiara il Presidente Arzà. "Si parla di cittadinanza attiva ed è un tema molto importante ma spesso sottovalutato. E' un tema profondo che merita di essere approfondito ad ogni livello dell'apparato sociale, dalle famiglie alle Istituzioni".

Il Consiglio Provinciale ringrazia la Consulta Disabili Provinciale, la Provincia della Spezia e le interpreti ANIOS Tiziana Ferrari e Alessandra Barbieri.