Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Gio04072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
ABRUZZO

ABRUZZO, Obiettivo LIS SIT-IN PREFETTURE Chieti, L'Aquila, Pescara e Teramo

riconoscimento-lis-quadro3
chieti1
chieti2
chieti3
chieti4
chieti5
pescara1
pescara2
pescara3
teramo1
teramo3

Obiettivo LIS SIT-IN PREFETTURE Chieti, L'Aquila, Pescara e Teramo.

CHIETI - 14 Novembre 2014 ore 11.45

Oggi 14 Novembre 2014, si è svolto il Sit-In indetto dall'Ente Nazionale Sordi e organizzato sul territorio provinciale, dalla Sezione Provinciale ENS di Chieti.

Alle ore 11.00 circa una delegazione dei manifestanti sono stati ricevuti dal Prefetto Dott. Fulvio Rocco De Marinis.

Erano presenti il Presidente della Sezione ENS di Chieti, Sig. Silvestri Claudio, i consiglieri, il Presidente del Consiglio Regionale ENS Abruzzo Cav. Nicolino Caravaggio, il delegato quale coordinatore regionale della protesta "Obiettivo LIS" Ricci Loris, e i soci ENS.

Un dialogo sincero e fuori da ogni retorica. Gli interventi ENS si sono susseguiti esponendo le difficoltà, a volte l'amarezza di sentirsi soli, abbandonati e non compresi.

Nelle riflessioni del Prefetto si sono evidenziati la condivisione e la solidarietà sulle problematiche dei sordi, facendo presente che alcuni passi sono stati fatti, ma tanto ancora lo Stato Italiano deve farne attraverso il suo potere legislativo.

 

L'AQUILA - 17 Novembre 2014 ore 11,00


PESCARA - 13 Novembre 2014 ore 10,30

Il giorno 13 Novembre, il Prefetto, Dott. Vincenzo D'Antuono ha ricevuto il Presidente Riccardo Di Michele, il Presidente Regionale Cav. Nicolino Caravaggio, il Consigliere Anziano Ricci Loris e l'intera delegazione dell'ENS Sezione Provinciale di Pescara che aderendo alla protesta nazionale per il riconoscimento della LIS ha voluto porre l'attenzione al Prefetto.

Nel corso dell'incontro sono state rappresentati i problemi quotidiani che vivono le persone sorde e sordo-cieche.

Lo scopo della manifestazione è stato quello di porre l'attenzione del Prefetto, rappresentante del Governo nella Provincia,per sollecitare l'approvazione della proposta di legge presentata e ferma in parlamento dal 2009, capire la situazione di grave emarginazione sociale in cui versano le persone sorde e sordo-cieche presenti nel nostro Paese.

Il Prefetto ha manifestato una spiccata sensibilità e si farà portavoce delle problematiche presentate presso la Presidenza del Consiglio dei ministri dando la loro massima disponibilità


TERAMO - 13 Novembre 2014 ore 10,30

Il giorno 13 novembre 2014 alle ore 10:30 si è tenuto un sit-in di protesta davanti alla Prefettura di Teramo dalla Sezione Prov.le ENS Teramo nell'ambito di "Obiettivo LIS" per chiedere il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana.

Il Presidente Provinciale ENS Teramo Sig. Pallini Pierre, accompagnato dal Vice Presidente Tommolini Giuseppe e dal referente del Comitato Obiettivo LIS Chiavetta Pietro Donato, sono stati ricevuti dal Vicario del Prefetto, Dott.ssa D'Agostino che subito ha mostrato disponibilità e sensibilità prendendo in seguito in consegna tutta la documentazione relativa alla proposta di Legge per il riconoscimento della LIS promettendo il suo interessamento teso al raggiungimento dell'obiettivo rappresentato.

Nelle riflessioni del Vicario si sono evidenziati la condivisione e la solidarietà sulle problematiche dei sordi.

La manifestazione continuerà, a livello nazionale, per interpellare e responsabilizzare le Istituzioni, gli organi dello Stato, i politici e informare sempre più la società civile, le famiglie e i cittadini.