Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Gio04072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
LAQUILA

L'AQUILA, Vacanza studio per ragazzi sordi ad Avezzano: “Conoscere l’arte di comunicare”

5 VSR ufficiale
IMG 9536 MAGLIE
IMG 9694CIABOTTI CHIARA
IMG 9698 CARAVAGGIO
IMG 9703 ANGELONE
IMG 9715 MASTROPIETRO
IMG 9821 GRUPPO SORDI
IMG 9825 GRUPPO 5
IMG 9827GRUPPO 4
IMG 9829GRUPPO 3
IMG 9830GRUPPO 2
IMG 9913 GRUPPO 1
È partita ieri, ad Avezzano, la "5° vacanza studio ragazzi CGSI" dal tema "Conoscere l'arte di comunicare", per offrire a ragazzi sordi dai 13 ai 17 anni, provenienti da tutta Italia, attività formative e stimolanti esperienze attraverso scambi culturali, divertimento e nuove amicizie. Dal 4 al 10 luglio, i giovani partecipanti saranno protagonisti di un ricco programma di eventi, presentato ieri nella sala conferenze dell'Hotel Dei Marsi: ci saranno approfondimenti sul valore della LIS (lingua dei segni italiana) e sull'identità sorda, forum sui diritti umani e sulla storia del CGSI (Comitato Giovani Sordi Italiani), workshop di arte fotografica, spettacoli, visite guidate per scoprire le bellezze archeologiche e paesaggistiche della Marsica, gite al Parco acquatico di Tortoreto, al Parco Nazionale d'Abruzzo e al Parco avventura di Carsoli.

Il progetto è ideato e realizzato annualmente, in diverse città d'Italia, dal Comitato Giovani Sordi Italiani, fondato il 14 maggio 1994 ad Aosta. È l'associazione giovanile che appartiene all'Ens, Ente Nazionale Sordi. Obiettivi del CGSI: promuovere l'immagine del giovane sordo per un positivo inserimento nella società a livello politico, culturale e sociale; svolgere iniziative socio-culturali e ricreative a livello nazionale ed internazionale; valorizzare la crescita, l'autonomia, l'integrazione scolastica, professionale, lavorativa, e sociale dei sordi; tutelare la cultura dei sordi, la lingua dei segni e il bilinguismo, appoggiando l'ENS nelle sue lotte per il riconoscimento della LIS; coordinare i Comitati Giovani Sordi Italiani a livello provinciale e regionale.

Durante la cerimonia inaugurale, lo staff volontari Abruzzo e il Team CGSI Nazionale ha presentato ai 20 partecipanti le caratteristiche della vacanza studio, il regolamento, gli itinerari, l'importanza dei valori dell'amicizia e del rispetto. Sono intervenuti, tra gli altri, il presidente Ens Abruzzo Nicolino Caravaggio, il presidente Ens L'Aquila Bruno Angelone, il vice presidente e responsabile del corso Lis Francesco Mastropietro, il docente Claudio Boccacci, la collaboratrice CGSI L'Aquila Chiara Ciabotti e l'interprete Rocco Cericola.

 Per gentile concessione di www.marsicanew.com/ (Giornalista Idia Pelliccia)