Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Gio04072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
LAQUILA

L’AQUILA, Sulmona, Conferenza Stampa “Progetto Giostra D’Europa: Giostra alla Pari”

bando sfida 2014
Giostra-cavalleresca-di-Sulmona-cavaliere big
gruppo chiarine rappresentanza
IMG 0525 SULMONA
piazza-giostra
PiazzaMaggiore1
 tmb default imag
Si è svolta il 9 luglio presso l'ex caserma Pace di Sulmona, la conferenza stampa per il progetto pilota " Giostra Cavalleresca D'Europa", che nei giorni 1 e 2 Agosto 2015, per la prima volta in Abruzzo aprirà le porte ai sordi.

La Giostra Cavalleresca è una sorta di battaglia senza tempo tra i sestrieri della cittadina peligna, un torneo cavalleresco, che storicamente vedeva il coinvolgimento di realtà geografiche e sociali di livelli e complessità via sempre più importanti, fino a giungere alle Nazioni che hanno poi formato nel tempo l'Europa Unita. Dopo la realizzazione di un corteo storico che vedrà la presenza in costume di tutti i figuranti (circa 600), delle città europee ed italiane partecipanti, si giungerà nel campo di gara dove si svolgerà il torneo cavalleresco di corsa all'anello, nel quale le città europee si affronteranno tra loro.

A tal proposito parteciperanno molte persone provenienti da diversi paesi europei e interpreti di diverse lingue.

In questo contesto di multiculturalità si inserisce la proposta dell'organizzazione nell'ospitare dall'1 al 2 Agosto, 15 persone sorde e un interprete LIS, presso l'Hotel Santa Croce di Sulmona.

Dopo il corteo e le esibizioni dei cavalieri, cene e feste nei Sestieri e Borghi partecipanti in tema medievale, verranno presentate alcune meraviglie storico-culturali presenti a Sulmona, quali l'Abbazia di Santo Spirito al Morrone, l'Eremo di Celestino V, la storica fabbrica dei Confetti di Pelino, usufruendo anche di un pulmino messo a disposizione dal Comune di Sulmona per visitare la città.

Promotori del progetto sono Michela Puccilli e Luca Meloni, studenti del secondo livello del corso LIS dell'Aquila che appartengono al Sestiere di Porta Bonomini.

Il presidente dell'ENS Abruzzo Nicolino Caravaggio ringraziando l'organizzazione, ha spiegato che è un evento importante per l'integrazione di sordi e udenti e in particolar modo un'opportunità per far conoscere a tutti una diversa lingua, la LIS. Alessandro Lucci Consigliere Comunale di Sulmona assieme al Presidente dell'ENS Sezione Provinciale dell'Aquila Bruno Angelone e al Vicepresidente Francesco Mastropietro, hanno proposto di organizzare per il prossimo anno un seminario informativo sulla LIS per divulgare informazioni sulla cultura e sul mondo dei sordi.

http://www.giostrasulmona.it/home.html

http://www.corrierepeligno.it/sociale-la-giostra-alla-pari-un-progetto-che-onora-la-citta/41277

http://www.reteabruzzo.com/2015/07/09/grazie-alla-giostra-il-turismo-per-disabili-e-possibile/