Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer03072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
POTENZA


POTENZA, Avviso Pubblico “Formazione cittadini diversamente abili”

FSE
Con la presente la Sezione Provinciale ENS di Potenza comunica che è realizzato il Progetto formativo denominato "La formazione delle persone sorde: ECDL come opportunità" (Az. N. 05/AP/13/2010/REG) previsto nell'ambito dell'Avviso Pubblico "Formazione dei cittadini diversamente abili" (D.G.R. n. 701 del 14 aprile 2010 e ss.mm.ii.), affidato all'Organismo di Formazione I.B.S. Informatica Basilicata Sistemi S.r.l. dalla Regione Basilicata, con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo.

OBIETTIVI DEL CORSO:

Obiettivo generale del Progetto Formativo è contribuire al raggiungimento di una più ampia accessibilità delle persone con disabilità uditiva alla comunicazione quotidiana, favorendone al tempo stesso la qualificazione professionale e la possibilità di un impiego lavorativo. Obiettivo intermedio e funzionale all'obiettivo generale è la realizzazione di un percorso formativo di alfabetizzazione informatica finalizzato all'acquisizione della Patente Europea del Computer Core Level.

PROFILO PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO:
Il Profilo professionale di riferimento per il Progetto Formativo è quello di: Operatore Office Automation.
Trattasi di una figura professionale che, oltre a possedere conoscenze basilari di informatica e dei vari elementi che costituiscono una postazione informatica, conosce sufficientemente i sistemi operativi più comuni e in modo completo i vari pacchetti applicativi più utilizzati per la gestione del lavoro di ufficio.
È in grado quindi di svolgere tutte le attività di ufficio con l'ausilio del Personal Computer, di gestire la sua postazione di lavoro e di identificare e segnalare eventuali guasti delle attrezzature. È inoltre competente nell'uso degli strumenti di comunicazione legati a Internet, nella ricerca di informazioni sul web e nella realizzazione di semplici pagine per Internet.
Svolge la sua attività presso le amministrazioni pubbliche e private, presso le imprese, negli uffici di professionisti e sovente in autonomia.

NUMERO E TIPOLOGIA DESTINATARI:
Numero allievi: 12 di cui 6 donne (50%)
Sono destinatari del presente Avviso Pubblico gli inoccupati e disoccupati ai sensi del D.Lgs. n. 181/2000 e s.m.i., di età compresa tra i 18 e 40 anni, che abbiano assolto l'obbligo scolastico e siano appartenenti alla categoria dei sordi di cui alla Legge 20 febbraio 2006 n. 95, recante «Nuova disciplina dei minorati auditivi», e s.m.i.

DURATA: 300 ore
TITOLO DI STUDIO MINIMO IN INGRESSO: Assolvimento obbligo scolastico
CERTIFICAZIONE FINALE: Patente Europea del Computer (Core Level)
SEDE SVOLGIMENTO: Potenza (Via dell'Edilizia, snc – Potenza (PZ) c/o Sede Operativa della I.B.S. Informatica Basilicata Sistemi S.r.l.)

INDENNITÀ ORARIA ALLIEVI
Per gli allievi frequentanti il corso è prevista una indennità di € 2,50, al lordo delle ritenute di legge, per ogni ora di effettiva frequenza nella Fase di "Formazione d'aula".
Non è previsto alcun contributo per le spese di vitto e viaggio per gli allievi residenti fuori dal Comune sede del corso.

CONDIZIONI DI AMMISSIONE
I requisiti per l'accesso al corso sono i seguenti:
1) Stato di inoccupazione e/o disoccupazione ai sensi del D.Lgs. n. 181/2000 e s.m.i.;
2) Età compresa tra i 18 e 40 anni;
3) Residenza in Basilicata;
4) Titolo di studio: assolvimento obbligo scolastico;
5) Iscrizione agli elenchi provinciali del collocamento mirato, di cui all'art. 7 della L. n. 68/99, «Norme per il diritto al Lavoro dei disabili», e specificatamente persone appartenenti alla categoria dei sordi di cui alla Legge 20 febbraio 2006 n. 95, recante «Nuova disciplina dei minorati auditivi», e s.m.i.;
6) Non avere in atto alla data di pubblicazione del presente avviso, la frequenza ad altra attività formativa cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo.
Titoli e competenze ritenute preferenziali per l'ammissione:
7) attitudine al team working, al problem finding e problem solving e alle relazioni interpersonali;
8) motivazioni/aspirazioni del soggetto in relazione alla partecipazione dell'iniziativa.
I requisiti di cui ai punti 2, 3, 4 e 5 devono essere posseduti alla data di scadenza del Bando; i requisiti di cui ai punti 1 e 6 devono essere posseduti alla data di pubblicazione del Bando e devono permanere fino alla data di conclusione dell'attività formativa.
Ai fini dell'accertamento dei requisiti fa fede l'autocertificazione dei candidati. Per il punto 5 solo per gli ammessi all'attività formativa sarà richiesta idonea documentazione attestante l'iscrizione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato (disponibile su questo sito), dovrà contenere tutte le indicazioni richieste. Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la copia di un documento di riconoscimento valido. Sono ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione; le domande incomplete nel contenuto sono inaccoglibili.
La domanda dovrà essere consegnata a mano o spedita a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo: I.B.S. Informatica Basilicata Sistemi S.r.l. – Via dell'Edilizia (Zona Industriale), snc – 85100 Potenza (PZ) (orario di apertura: 09.00-13.00 e 16.00-19.00) e dovrà pervenire entro le ore 19:00 del 18/09/2013 oppure alla sede Provinciale ENS di Potenza entro e non oltre il 18 settmebre. Non saranno prese in considerazione le domande incomplete o pervenute oltre il termine stabilito (fa fede il timbro postale di spedizione).
L'elenco dei candidati ammessi alla selezione, indicante la data, l'orario e la sede in cui si svolgerà la selezione, sarà pubblicato presso la sede e sul sito dell'Ente (www.ibsnet.it) entro tre giorni dalla data di scadenza del Bando. Avverso l'esclusione è ammesso ricorso motivato scritto entro 5 (cinque) giorni dalla pubblicazione di detto elenco. Il ricorso sarà esaminato e le motivazioni saranno comunicate entro 3 (tre) giorni.
L'elenco definitivo dei candidati ammessi alla selezione sarà pubblicato presso la sede, sul sito dell'Ente (www.ibsnet.it) e sul sito della Sezione Provinciale ENS di Potenza.

SELEZIONE
La Commissione esaminatrice procederà all'esame delle domande di ammissione pervenute e valuterà l'idoneità all'ammissione dei candidati alle prove di selezione sulla base del rispetto dei requisiti.
Tutti i candidati in possesso dei requisiti di partecipazione saranno sottoposti ad una prova di selezione consistente in:
1) Test scritto con domande a carattere psico-attitudinale, di cultura generale e specifiche inerenti l'informatica. Il punteggio massimo previsto per tale prova sarà di 60 punti. I candidati che avranno raggiunto un punteggio minimo di 24 punti al test saranno ammessi a sostenere il colloquio individuale.
2) Colloquio individuale finalizzato a valutare le conoscenze, le attitudini e le motivazioni al ruolo professionale di riferimento. Il punteggio massimo previsto per tale prova sarà di 40 punti.
La Commissione esaminatrice disporrà di un totale di 100 punti per la valutazione dei candidati ripartiti come di seguito: 60 per la valutazione del test scritto e 40 per la valutazione del colloquio individuale. Il punteggio minimo per l'immissione in graduatoria è di 50 punti.

GRADUATORIA:
La graduatoria finale degli ammessi all'attività formativa, con riserva dell'accertamento dei requisiti dichiarati, sarà redatta dalla Commissione, in base alla somma dei punteggi conseguiti nel test e nel colloquio. A parità di punteggio sarà data precedenza al candidato più giovane di età. La graduatoria finale sarà affissa presso la sede dell'Ente e sarà resa nota sul Sito Internet dell'Organismo di Formazione (www.ibsnet.it). Sarà ammesso ricorso motivato entro 5 (cinque) giorni dalla data di affissione della graduatoria. Il ricorso sarà esaminato e le motivazioni saranno comunicate entro 3 (tre) giorni. La graduatoria definitiva sarà pubblicata presso la sede, sul sito dell'Ente (www.ibsnet.it) e sul sito della Sezione Provinciale ENS di Potenza.

Per i dettagli del bando richiedere informazioni alla sede provinciale ENS di Potenza

In allegato il bando, la domanda di ammissione (formato PDF) e la domanda di ammissione (compilabile).