Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer03072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
CALABRIA

CALABRIA, Conferenza Stampa Protocollo di Intesa ENS Calabria e Parco Nazionale Sila

logoparco sila
CONFERENZA STAMPA
31 ottobre 2013 alle ore 11:00. Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato. Viale della Repubblica, 26 - Cosenza. Sottoscrizione del protocollo d'intesa tra l'Ente Parco Nazionale della Sila e il Consiglio Regionale Calabria dell'Ente Nazionale Sordi

Giovedì 31 ottobre prossimo, alle 11:00, alla sede dell' Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato di Cosenza, l'Ente Parco Nazionale della Sila e il Consiglio Regionale Calabria dell'Ente Nazionale Sordi procederanno alla sottoscrizione di un protocollo d'intesa che sancisce un accordo volto alla realizzazione di sinergie finalizzate a rendere i luoghi di visita e le strutture del Parco silano accessibili anche a persone con disabilità uditive.

L'intento del Parco, come già testimoniato dall'intesa sottoscritta con l'Unione Provinciale Ciechi (U.I.C.) di Cosenza, è quello di promuovere le proprie bellezze naturalistiche favorendo, al contempo, la coesione sociale, la sostenibilità ambientale e la partecipazione nei processi di sviluppo locale soprattutto nei confronti di soggetti portatori di disabilità.

L'Ente Parco e l'ENS (Ente Nazionale Sordi) ritengono di primaria importanza un impegno comune ed una reciproca collaborazione per la valorizzazione del patrimonio naturalistico, ambientale e culturale del Parco svolgendo attività ed iniziative accessibili anche ai soggetti con disabilità, garantendo un'accoglienza diffusa nel suggestivo Parco calabrese.

La conferenza stampa sarà anche occasione per la presentazione del filmato in L.I.S (Linguaggio Italiano Segni) realizzato dall'Ente Parco e proiettato nel Centro Visita "Cupone", a Camigliatello Silano, ed a Monaco, nel Centro Visita "Antonio Garcea" , per illustrare, attraverso un itinerario fatto di splendide immagini, gli aspetti principali del Parco Nazionale della Sila.

Alla firma del protocollo saranno presenti Sonia Ferrari, Presidente del Parco Nazionale della Sila; On. Salvatore Magarò, Consigliere Regionale della Calabria; Cav. Antonio Mirijello, Presidente dell'ENS Regionale Calabria; Daniele Lettieri, Segretario dell'ENS Regionale Calabria; Teresa Colonna, interprete LIS ufficiale dell'ENS; Carmine Filice, Vice Presidente dell'ENS Sezione Provinciale di Cosenza; Corrado De Cicco, Consigliere dell' ENS Sezione Provinciale di Cosenza.

Tutti gli organi di informazione sono invitati a partecipare alla conferenza stampa.

Valeria Pellegrini

Ufficio Stampa

Ente Parco Nazionale della Sila