Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Sab15062024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
CALABRIA

CALABRIA, Incontro “I rapporti con l’Utenza” e mostra “La banconota delle idee: creatività, tecnologia e sicurezza” presso la Banca di Italia di Catanzaro.

20170129 102743_copy

Sabato 28 gennaio presso la Filiale di Catanzaro della Banca d'Italia, si è svolto un incontro sul tema "I rapporti con l'Utenza", durante il quale sono stati illustrati temi economici legati al territorio e alla moneta,

a cura del Dott. Sergio Magarelli Direttore della Filiale di Catanzaro della Banca d'Italia, del Dott. Francesco Guido Direttore Generale del Banco di Napoli e del Dott. Salvatore Scarpelli Consigliere della Banca d'Italia di Catanzaro. In rappresentanza dell'ENS, hanno partecipato il Presidente Regionale ENS Calabria Cav. Antonio Mirijello e il Presidente Provinciale ENS Catanzaro Sig. Serafino Mazza. L'incontro è stato tradotto in Lingua dei Segni Italiana tramite Interprete LIS. Il giorno seguente, l'ENS ha partecipato alla visita guidata per l'esposizione "La Banconota delle idee: creatività, tecnologia e sicurezza", durante la quale i Soci ENS presenti, tra cui anche il Vice Presidente Regionale ENS Sig. Silvio De Brasi, hanno scoperto la nuova banconota da 50 euro serie Europa che verrà immessa nel mercato prossimamente. E' stato possibile vedere la nuova banconota in anteprima, conoscerne le tecniche di stampa, le caratteristiche di novità e i sofisticati presidi anticontraffazione. Per la visita guidata, l'ENS è stata accolto dal Dott. Sergio Magarelli Direttore della Filiale, dalla Dott.ssa Laura Zuccarino Vicedirettrice della Filiale, dalla Dott.ssa Paola Migliaccio, responsabile dei rapporti con le categorie protette per la Filiale di Catanzaro, e dall'ing. Umberto Mancino. Anche in questo caso, la visita guidata è stata resa accessibile alla persone sorde grazie alla traduzione in Lingua dei Segni Italiana tramite Interprete LIS. Inoltre, è stato possibile assistere alla mostra dei bozzetti di banconote immaginarie ideati da studenti i cui disegni in esposizione sono stati ispirati al tema "La ricchezza delle diversità". Hanno infatti partecipato i ragazzi del FAI - come apprendisti Ciceroni - che hanno illustrato i bozzetti disegnati dalle scuole italiane che hanno partecipato al concorso "Inventiamo una banconota" promosso dalla Banca d'Italia in collaborazione con il MIUR.