Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Gio04072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
CAMPANIA

CAMPANIA, Istituzione Comitato Antidiscriminazione e Tutela

images
L'ENS Campania, in persona del suo Presidente Camillo Galluccio, è lieta di comunicare a tutti i propri soci l'istituzione del "Comitato Antidiscriminazione e Tutela" .

Il sordo, di norma, è meno autonomo nello svolgere le attività quotidiane, e spesso si trova in condizioni di svantaggio nel partecipare alla vita sociale; i sordi, come è noto, incontrano quotidianamente delle barriere per le comunicazioni attitudinali ed ambientali, le quali possono impedire la loro piena ed effettiva partecipazione nella società su una base di parità ed uguaglianza con gli altri individui.

Tale situazione impone una tutela maggiore nei confronti di questa categoria da parte del legislatore e dell'Associazione che ne tutela i diritti: l'Ente Nazionale Sordi.

A causa dei ripetuti eventi discriminatori in danno di persone sorde, l'ENS Campania, da sempre vicina ai propri iscritti, provvederà a tutelare i diritti di tutti i soci che ritengono essere vittima di discriminazioni ed emarginazione, sia nelle proprie manifestazioni sociali quotidiane che sul posto di lavoro. In generale, per "discriminazione sulla base della disabilità" si intende qualsivoglia distinzione, esclusione o restrizione sulla base della disabilità dell'individuo, che abbia lo scopo, oppure l'effetto, di pregiudicare o annullare il riconoscimento, godimento e l'esercizio di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali in campo politico, economico, sociale, culturale e civile, sulla base dell'uguaglianza con le altre persone.

Il Presidente Galluccio, unitamente al consulente legale ENS, Avv. Mario Cianci, saranno disponibili ad ascoltare e valutare i casi, previo appuntamento, tutti i mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 17.30.

Al fine di fissare l'appuntamento, dovrete inoltrare il modulo allegato alla presente, almeno 2 giorni prima del mercoledì utile per essere ricevuti (quindi entro e non oltre il lunedì della stessa settimana). Il non rispetto dei termini temporali per fissare l'appuntamento invaliderà la richiesta pervenuta. Allo stesso modo non potranno essere accolte le pratiche di persone che non fisseranno l'appuntamento, visto che l'avvocato Cianci sarà presente in sede solo secondo un calendario già stilato di incontri.