Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer03072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
LA-SPEZIA

LA SPEZIA, l'ENS presente all'inaugurazione di ACCESS IT - Il Castello Accessibile

IMG 0908
IMG 0886
IMG 0880
IMG 0890
IMG 0896
IMG 0900
IMG 0901
IMG 0902

Presso il Museo del Castello di San Giorgio giovedì 11 luglio alle ore 18.00 sono state presentate le importanti attività recentemente svolte grazie al progetto transfrontaliero marittimo europeo "Accessit", che ha coinvolto tre regioni italiane (Liguria, Toscana e Sardegna) e una francese, la Corsica. Grazie ad una imponente attività di organizzazione e ad una costante collaborazione coordinata della Regione Liguria, il Museo del Castello, insieme agli altri musei archeologici della Liguria, ha lavorato in rete per realizzare utili prodotti promozionali come la guida dei musei archeologici della Liguria, che verrà presentata in questa occasione dai dirigenti della Regione Liguria.

Inoltre tutti gli eventi di grande successo prodotti nell'anno 2012 dal Museo del Castello come Archeologica, Paleofestival ed Halloween- una notte al Museo sono stati possibili grazie al contributo di Accessit. Il progetto Accessit ha consentito quindi di proseguire la valorizzazione delle importanti collezioni archeologiche spezzine nel momento più acuto di una crisi economica mondiale. L'aumento dell'accessibilità culturale di tutte le fasce di pubblico riscontrato, verrà arricchito da una serie di azioni volte a facilitare l'accessibilità fisica al Castello stesso.

Sono state infatti inaugurate i seguenti interventi realizzati dal Museo:

1) LE STATUE STELE DA TOCCARE: nel parco del Castello è stato realizzato l'allineamento dei calchi delle statue stele di Pontevecchio e la copia della statua stele di Lerici di proprietà privata, che diventerà così accessibile a tutti. Questo intervento è stato richiesto ai competenti docenti dell'Accademia di Belle arti di Carrara che hanno coinvolto anche i loro allievi e utilizzato tecnologie ultramoderne come il robot antropomorfo Kuka per realizzare una statua stele che poi è stata rifinita a mano.

I più diretti fruitori di questo primo tassello di parco archeologico saranno i ciechi e gli ipovedenti, che sono invitati a partire da questa occasione ad un'esperienza tattile, ma questa arricchente esperienza è ovviamente aperta a tutti.

2) All'interno del Museo è stato installato un monitor touch-screen bilingue (italiano e inglese) che presenterà le statue stele nel loro contesto storico e geografico. L'accessibilità sarà ancora maggiore grazie alla traduzione in LIS (Lingua dei Segni Italiana) grazie al contributo di Nadia Priskic.

3) Infine una carrozzina è a disposizione dei disabili motori per aiutarli a superare le barriere architettoniche imposte dall'edificio storico.

Una delegazione di sordi spezzini rappresentante l'ENS insieme al Presidente Provinciale Emanuele Arzà ed il Consigliere Anziano Alberto Romeo: hanno potuto l'evento grazie alla presenza di Roberta Petriglieri che ringraziamo.

In questa photogallery le foto dell'evento.

 
 

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4

Presso il Museo del Castello di San Giorgio giovedì 11 luglio alle ore 18.00 verranno presentate le importanti attività recentemente svolte grazie al progetto transfrontaliero marittimo europeo ”Accessit”, che ha coinvolto tre regioni italiane (Liguria, Toscana e Sardegna) e una francese, la Corsica. Grazie ad una imponente attività di organizzazione e ad una costante collaborazione coordinata della Regione Liguria, il Museo del Castello, insieme agli altri musei archeologici della Liguria, ha lavorato in rete per realizzare utili prodotti promozionali come la guida dei musei archeologici della Liguria, che verrà presentata in questa occasione dai dirigenti della Regione Liguria.

Inoltre tutti gli eventi di grande successo prodotti nell’anno 2012 dal Museo del Castello come Archeologica, Paleofestival ed Halloween- una notte al Museo sono stati possibili grazie al contributo di Accessit. Il progetto Accessit ha consentito quindi di proseguire la valorizzazione delle importanti collezioni archeologiche spezzine nel momento più acuto di una crisi economica mondiale. L’aumento dell’accessibilità culturale di tutte le fasce di pubblico riscontrato, verrà arricchito da una serie di azioni volte a facilitare l’accessibilità fisica al Castello stesso.

Oggi verranno, infatti, inaugurate i seguenti interventi realizzati dal Museo:

1) LE STATUE STELE DA TOCCARE: nel parco del Castello è stato realizzato l’allineamento dei calchi delle statue stele di Pontevecchio e la copia della statua stele di Lerici di proprietà privata, che diventerà così accessibile a tutti. Questo intervento è stato richiesto ai competenti docenti dell’Accademia di Belle arti di Carrara che hanno coinvolto anche i loro allievi e utilizzato tecnologie ultramoderne come il robot antropomorfo Kuka per realizzare una statua stele che poi è stata rifinita a mano.

I più diretti fruitori di questo primo tassello di parco archeologico saranno i ciechi e gli ipovedenti, che sono invitati a partire da questa occasione ad un’esperienza tattile, ma questa arricchente esperienza è ovviamente aperta a tutti.

2) All’interno del Museo è stato installato un monitor touch-screen bilingue (italiano e inglese) che presenterà le statue stele nel loro contesto storico e geografico. L’accessibilità sarà ancora maggiore grazie alla traduzione nel linguaggio dei segni (LIS).

3) Infine una carrozzina è a disposizione dei disabili motori per aiutarli a superare le barriere architettoniche imposte dall’edificio storico.