Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer03072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
LA-SPEZIA

LA SPEZIA, scomparso Primo Castellini, ex-segretario della SP ENS

cielo-azzurro

Abbiamo appreso la triste notizia della scomparsa del Dott. Primo Castellini,a 94 anni, segretario della Sezione Provinciale per molti anni in passato. Riportiamo qui l'articolo tratto dal Secolo XIX del giorno 6 ottobre 2014.

"Ogni volta che usciva a fare due passi, era subito avvicinato con il sorriso, da chi si fermava con il piacere, a salutarlo: perché lo aveva avuto come insegnante, nella sua lunga intensa carriera. E gli faceva piacere, quando accadeva, riconoscere in quegli adulti i volti dei "suoi" ragazzi di un tempo, anche a distanza di tanti e tanti anni. Come gli faceva piacere continuare a tenere lezioni, e conferenze: anche negli ultimi anni, nonostante la bella età raggiunta. Se ne è andato, a 94 anni, il professor Primo Castellini: una figura importante nel mondo della scuola. Era stato direttore didattico ma anche il creatore dei primi corsi serali all'ITIS, segretario dell'Ente nazionale Sordi ed ancora protagonista delle attività dei Salesiani, e molto altro. Cultore delle lettere, anche dopo la pensione aveva continuato a coltivare gli studi, con passione: fra le ultime collaborazioni come docente, quelle con Casa Massà e con l'Università della Terza Età di Levanto. "Lo chiamavano ancora dappertutto, e sarebbe ancora andato, volentieri, fino alla fine se non fosse stato per i primo problemi di salute" confidano commossi i suoi cari. Primo Castellini godeva di stima e di affetto per il suo spessore; ha lasciato di sé un bel ricordo. Lascia la moglie Licia, i figli Alessandro e Gianluca e i suoi funerali si terranno mercoledì alle ore 10 nella Chiesa di Santa Maria."

Il Consiglio Provinciale dell'Ens della Spezia, insieme alla comunità sorda spezzina, ricordano la passione, l'impegno ed il sacrificio profuso dall'instancabile Primo che tanto ha contribuito alla storia del sodalizio e si stringe idealmente in un affettuoso abbraccio alla famiglia.