Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer03072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
MILANO

MILANO, Lettera dal sig.re Corigliano Antonio

logogiovanisitdoensroma

Dopo lo scambio culturale, avvenuto poco fa, tra 8 giovani ragazze della Turchia e l'ENS di Milano, il direttore dell'Associazione Giovani per l'Europa, il dottore Antonio Corigliano ha espresso tutta la sua gratitudine tramite questa lettera inviata anche ai politici e ai governatori..

Egregi signori,
alla Cortese attenzione del ,
Sindaco di Milano ,, Provincia di Milano , assessore politiche sociali comune di Milano, , assessore politiche sociali provincia di Milano.
Sono Antonio Corigliano dell'associazione Giovani per l'Europa . La nostra associazione si occupa di mobilità per i giovani Europei . Per fare ciò ci avvaliamo dei progetti che la Comunità Europea mette a disposizione , tipo il Leonardo da Vinci , Comenius, Erasmus, Grundivgt   e Gioventù in azione , In questo modo diamo la possibilità a tutti i ragazzi di ogni ceto , di formarsi all'estero  di arricchirsi culturalmente.
La mobilità e la cultura sono un binomio di eccellenza. Inseparabili  aggiungo.  Ci auguriamo e speriamo che ciò rimanga anche negli anni avvenire .  Il messaggio che intendo dare con questa lettera,  a voi governatori ed amministratori di Milano e della Lombardia,  informarvi di ciò che è accaduto durante le settimane  09/02/2013  03/03/2013 , ad un gruppo di ragazzi non udenti proveniente dalla Turchia  tramite la nostra organizzazione ha realizzato un progetto Leonardo da Vinci a Milano.   La permanenza è stata a dir poco entusiasmante , eccellente.  Abbiamo realizzato un programma straordinario  che rimarrà indelebile nella mente dei ragazzi , e di questo posso dire anche a voi grazie. Ma il grazie più grande va alla associazione che io ho avuto l'onore di contattare  e con la quale abbiamo lavorato per tutte e 3 le settimane , l'associazione in questione è L?ENS  , ente nazionale sordi .  L'ENS, ha messo a disposizione tutto il suo staff,  e non solo per organizzare insieme a noi un programma, che desse ai ragazzi stranieri e non udenti un programma formativo di alta qualità . L'Ens si è prodigata ,  a organizzare una festa di carnevale per i ragazzi non udenti , un corso di lingua italiana ,dei segni, un corso di carta terapeutica, un corso di creta terapeutica, un corso lezioni di ballo americano per non udenti , un corso insieme al coro delle mani bianche, e poi durante i martedì pomeriggio ci sino stati degli incontri con i non udenti anziani, anche questo è stato un momento di garnde crescita.   . Inoltre ha messo a disposizione le proprie sale ed i propri servizi  per rendere tutto più fruibile. L'intero staff, dal presidente , ai consiglieri, ai vari operatori si sono prodigati affinché i ragazzi non udenti potessero ricevere le dovute attenzioni.   Inoltre grazie all'Ens ed al suo interessamento abbiamo potuto svolgere delle visite didattiche presso istituti scolastici  di Milano , dove sono inseriti ragazzi non udenti nelle normali attività didattiche insieme ai ragazzi udenti. I ragazzi Turchi non udenti grazie all''ENS hanno capito l'importanza che ha la lingua dei segni (LIS), ma la cosa più importante che hanno capito e la sensibilità che Milano rivolge ai non udenti. L'ens ha trasferito un concetto importante ai ragazzi stranieri , VENITE A MILANO perché ANCHE PER VOI NON CI SONO BARRIERE.
Io penso che sia giusto informavi , se già non lo sapevate, dell'importanza che questo ente ha sia per i non udenti Italiani sia per quelli esteri, spero che anche voi siate del mio avviso e che possiate sempre essere presenti e vigili alle attività dell' ENS . Spero che voi possiate sempre supportarla sostenerla, affichè si possa sempre venire a Milano senza nessuna barriera.
GRAZIE a tutti vi governatori che avete trovato il tempo di leggere questa umile lettera , e grazie a voi membri dell'ENS che ci avete dato tanto.

Dr Antonio Corigliano