Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer03072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
MILANO

MILANO, Coro Mani Bianche al conservatorio di Milano

ensroma1

ESIBIZIONE DEL CORO DELLE MANI BIANCHE AL CONSERVATORIO DI MILANO, Il 26 maggio si è tenuto presso la sala Verdi del Conservatorio di Milano il Festival Giovani e Giovanissimi in Concerto.

Fra le tante orchestre che si sono esibite si è esibito anche Il Coro delle Mani Bianche della Lombardia, che vede un gruppo di bambini sordi e udenti segnare in lingua dei segni mentre canta il Coro delle Voci Bianche.

Accanto alla direttrice del coro cantato era presente la direttrice sorda del coro delle Mani Bianche, affiancata da Loredana, una mamma udente che conosce la LIS. I bambini hanno cantato con le mani e con la voce due brani: Filastrocca del Mare e La Strada che Suona.

La direttrice del coro Delphine Caron ha spiegato al pubblico che il coro nasce in collaborazione con il progetto VIVILIS della scuola Barozzi e con l'ENS di Milano. Riferendosi alla bellezza e alle svariate possibilità comunicative della lingua dei segni ha poi informato il pubblico dell'iniziativa che il 28 giugno vedrà Milano diventare capitale dei sordi, la Marcia Parigi-Lione-Milano.

Fra il pubblico era presente la presidente dell'ENS  di Milano, che insieme ai genitori udenti e sordi ha ammirato questo bellissimo esempio di integrazione: tutto il pubblico del Conservatorio ha poi espresso il proprio gradimento applaudendo a lungo con le mani alzate, rendendo così l'evento ancora più emozionante.

Vanessa Rossetti