Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer03072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
MILANO

MILANO, Campionato Giornalismo: premiazione per gli studenti del progetto VIVILIS

campionato
Lunedì 3 Giugno 2013 le classi 5°A e 5°B della scuola primaria Giulio Romano dell'Istituto comprensivo Jacopo Barozzi si sono recate al teatro Dal Verme di Milano per la giornata di premiazione della settima edizione del Campionato di giornalismo per scuole organizzata dal "Il Giorno".

 Le scuole di Milano e Provincia hanno partecipato alla gara dei "giornalisti di classe" proponendo degli articoli sui temi di maggior importanza o interesse per i ragazzi.

Con un bellissimo articolo scritto con la collaborazione e l'impegno tutti i bambini e delle insegnanti della classe 5°A  dal titolo "la mia bocca è chiusa le mie mani parlano", i ragazzi si sono aggiudicati il 2° posto nella classifica dei migliori articoli scritti su un totale di 260 scuole partecipanti! L'articolo è interamente dedicato all'esperienza vissuta, dal punto di vista bambini, nell'unica scuola della Lombardia dove sussiste il progetto ViviLis, che punta all'integrazione nelle classi dei vari ordini scolastici, dei bambini sordi con i bambini udenti.

I ragazzi nell'articolo hanno raccontato la loro esperienza e le attività svolte negli anni con e grazie alla LIS, una lingua per loro nuova e affascinante.

Il premio vinto destinato alla scuola Jacopo Barozzi è di 300 euro da utilizzare per l'acquisto di materiale scolastico e di cancelleria presso i punti vendita "Il Gigante".

Uno speciale e doveroso ringraziamento per il risultato ottenuto va alle insegnanti Rossella Zacchetti e Adriana Sardo, all'assistente alla comunicazione Sonia Paioro e all'educatore sordo Mirko Pasquotto, che hanno aiutato e sostenuto i ragazzi negli anni e per la realizzazione dell'articolo.

Complimenti a tutti!!!