Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer03072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
MILANO

MILANO, Valcuvia in Cornice: gli artisti sordi

valcuvia

Gli artisti con la tavolozza dei Colori: Come ormai abitudine il concorso Internazionale di Pittura a Cuvio (Varese) si tiene nel mese di Giugno, quest'anno più precisamente il 16 giugno 2013 e, dal lontano 1958, anno della prima manifestazione, siamo arrivati al ben 25° evento.

Il 28 maggio 2009 si spegne all'età di 77 anni, a Monza il Comm. Manlio Marcioni a cui va il merito di aver dato il via nel lontano 1958, con il supporto del segretario Piero Dossi, alla manifestazione artistica di Cuvio proponendo  allora Sindaco Umberto Garzonio tale iniziativa che continua ancora ai giorni nostri.

Quest'anno con ancora maggior ufficialità e onori, visto che l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, on. Giorgio Napolitano, nella ricorrenza del 25° concorso ha voluto assegnare al Comune di Cuvio una medaglia di Bronzo a riconoscimento del grande impegno e della sensibilità dimostrata verso gli artisti sordi.

Quest'anno,oltre all'immancabile e imprescindibile supporto della Pro Loco di Cuvio, hanno collaborato alla buona riuscita della mostra: Ente Nazionale Sordi di Milano e Famiglia Artistica Silenziosa di Milano con la collaborazione della Provincia di Varese, Comune di Cuvio, Comunità Montana Valli del Verbano e patrocinati di Prefettura di Varese, Provincia di Milano, Comune di Milano, Automobile Club Italia – Milano, U.N.P.L.I. e Gestione Navigazione Laghi.

La 3 giorni a Cuvio si è dimostrata anche quest'anno un fantastico momento di incontro tra artisti sordi provenienti da diversi paesi ma soprattutto un concorso di pittura che ha permesso di mostrare a un numeroso pubblico partecipante le importanti doti artistiche dei partecipanti.

Si inizia il 15 giugno con un interessante visita a incantevoli luoghi come le isole borromee partendo dalla visita al Monastero di Santa Caterina del Sasso e il suo suggestivo strapiombo sulle acque della sponda lombarda per poi dirigersi in battello verso l' isola dei Pescatori, visitando suggestivi scorci del borgo che caratterizzano l'isola, e assaporando in un ristorante del luogo le specialità culinarie a base di pesce che offre il lago. Si prosegue poi verso la sponda piemontese passando davanti a Villa Taranto e il suo meraviglioso parco, lasciando tutti esterrefatti dalla sua bellezza.

La serata di festa inizia alle 21:00 presso il palco del teatro comunale dove, oltre a tutti i pittori e stranieri, il sindaco Luciano Maggi, l'assessore alla Cultura cuviese Matteo Benedusi, il presidente della Pro Loco di Cuvio Giovanna Mutterle, il presidente dell'E.N.S. di Milano, Mara Paola Domini, il presidente dell'E.N.S. di Varese, Luigi Lepore e Promotore del Concorso, Primo Cajani hanno tenuto i propri discorsi e consegnato ai tutti i pittori diplomi, targhe e gadget, oltre ad un magnifico foulard ideato dal Promotore con una rappresentazione grafica che raccoglie tutte le opere vincitrici dei 25 concorsi della manifestazione cuviese.

Il secondo giorno inizia il vero e proprio concorso caratterizzato dalla solita eccellenza nel presentare l'arte sotto varie forme ed espressioni, alternando mondo reale a soggettività dell'uomo e della materia.

Nel rapporto con la tecnologia, con l'arte del passato, del presente e del futuro, con la scienza, persino con l'universo.

Le opere esposte all'interno del Parco cuviese hanno richiamato un numeroso pubblico di appassionati e curiosi che,  con grande interesse e coinvolgimento, ha ammirato ed applaudito le bellezze artistiche prodotte dai diversi pittori italiani e stranieri.

I giurati sono tutti illustri  esperti artistici quali i  professori varesini Luigi Barion, Eugenio Ricci, Alberto Nicora, Renata Castelli, Clara Castaldi, Gabriella Badi di Luino, Loredana Vigani di Cuveglio e Barbara Calcinati di Milano.

Al termine della manifestazione la giuria si è quindi riunita per decidere la classifica finale. La scelta dei vincitori è stata lunga e difficile, visto il notevole spessore artistico presentato da tutti i partecipanti nelle loro opere  ma, alla fine si è giunti al seguente ordine:

1° premio al pittore ungherese: SZOLT  LAKI

2° premio al pittore iraniano: SARHADI  JAMSHID

3° premio alla pittrice lodigiana: VERA  BERGAMASCHI

4° premio al pittore russo: KOSTYLEV  ARTUR

5° premio al pittore croato: MING  SHENG – PI

6° premio alla pittrice croata: GLIBOTIC  JASMINA

Miglior Giovane "under 30":

1° premio al pittore croato: BOHACEK  PAVAO

La banda musicale valcuviana ha quindi intonato a suonare la tipica musica popolare del territorio iniziando quindi  la premiazione che si è tenuta come tradizione presso l'anfiteatro.

Il Presidente Sig.ra Giovanna Mutterle ha consegnato ai pittori vincitori, visibilmente  emozionati e pieni di orgoglio i premi  in palio.

Quest'anno è stata introdotta un'interessante novità rivolta ai  più piccini, denominata sezione "Baby". 13 bambini hanno dato prova delle loro capacità artistiche. Un gesto d'incoraggiamento volto a stimolare il loro animo di futuri pittori.

Alla manifestazione di quest'anno si sono iscritti ben 52 pittori, superando il dato dello scorso anno che era di 51 con grande soddisfazione degli organizzatori.

Erano presenti pittori italiani e stranieri provenienti Armenia, Croazia, Romania, Russia, Francia, Ungheria e per la prima volta pittori provenienti dall'Iran accolti con grande gioia da parte di tutti. Un  week end ricco sotto il profilo  artistico e culturale, dimostrazione di un concorso di pittura completo e caratterizzato  da una serie di spettacoli che compongono come ogni anno al meglio, la manifestazione  "Arte, Ciliegie e Musica".

Primo Cajani