Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer03072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
MILANO

MILANO, 3° Concorso Internazionale di Pittura a Pula (Croazia)

pittura
Anche quest'anno si è organizzato l'ormai noto  Concorso Internazionale di Pittura, il biennale appuntamento tenutosi dal 15 al 19 luglio 2013 a Pula (Croazia) preceduto nel 2009 da Zagabria e  nel 2011 da Spalato e giunto quest'anno alla terza manifestazione.

La bella città di Pula ha un cuore di storica e architettura romana, tra gli elementi più noti citiamo l'Arena, i fori e gli archi, ed è sempre visitata da numerosi i turisti stranieri oltre che per le sue bellezze artistiche anche per il suo aspetto di località di mare  situata proprio su bellissime coste che si tuffano nell'adriatico.

I volontari sordi croati hanno accompagnato per un giro turistico i pittori sordi stranieri, armati delle loro macchine fotografie e cineprese, a visitare luoghi e  scorci storici di Pula, scatenandosi a scattare  foto davanti a monumenti, palazzi e qualsiasi immagine caratteristica della città e tutti gli artisti si sono detti molto soddisfatti delle bellezze che offre Pula.

Hanno partecipato al Concorso 27 pittori sordi stranieri provenienti dalla Francia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Russia, Ungheria ed Italia, di cui i nostri due milanesi Primo Cajani e Giuseppina Lasaponara che hanno rappresentato l'E.N.S. di Milano.

All'inaugurazione presso la stupenda Galleria Vincent da Kastav, è stata allestita l'esposizione che ha visto la presidente dell'Associazione dei Sordi "Svijet tisine" sig.ra Vanda Sagovac aprire la manifestazione con un discorso di incoraggiamento verso i pittori sordi a tenere vivo l'entusiasmo contro l'isolamento.

A seguire sono state invitate sul palco le autorità locali e la commissione giudicante che hanno anch'essi supportato molto attivamente la buona riuscita del concorso di pittura.

La ricerca artistica di ogni partecipante ha permesso di ottenere grandi risultati stimolando sensazioni visive e pensiero creativo coniugando visione delle forme e energia del colore.

Tutte le opere hanno espresso una esaltante fantasia pittorica, conquistando i numerosi visitatori presenti all'evento.

La Commissione giudicante, composta interamente da esperti molto quotati, ha esaminato accuratamente le opere e sancito i seguenti tre vincitori:

1° premio al pittore italiano PRIMO CAJANI2° premio al pittore russo SERGEI USCHENKO3° premio alla pittrice croata IVA VRBOS

La premiazione al famoso Teatro "Istrian National Theatre" sempre a Pula, ha visto i bravi pittori ricevere i premi dall'autorità. Purtroppo il primo premio non è stato direttamente consegnato al vincitore che ha delegato il ritiro l'amica Giuseppina Lasaponara.

Un importante citazione alla nostra pittrice milanese Giuseppina Lasaponara è stato pubblicato sul giornale locale "GLAS ISTRE" il quale ha dato risalto alle tre opere di nudo artistico dipinte dalla nostra connazionale, oltre a raccontare l'evento in se e citarne i vincitori.

Un ringraziamento particolare agli organizzatori croati per l'ottima riuscita della manifestazione e un arrivederci al 2015 per il prossimo concorso in un'altra bella località croata.

Primo Cajani