Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer03072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
MILANO

MILANO, 55° Giornata del Sordo Mondiale

giornataroma
La prima Giornata Mondiale dei Sordi  fu organizzata il 28 settembre 1958, in memoria per la fondazione del World Federation of the Deaf  (WFD) del 1951, a Roma. L'iniziativa si sviluppa in ogni Nazione  aderente alla WFD.

In Italia è presente la storica associazione dei Sordi l'Ente Nazionale Sordi, dal 1932 e a cui si deve, oltre alla Fondazione del WFD, anche l'idea di dare vita alla 1a Giornata dei sordi, proprio a Roma il 28 Settembre del 1958 in ricordo del primo Congresso mondiale dei sordi e della nascita del WFD.

La Giornata mondiale dei sordi mostra al mondo intero l'orgoglio dei sordi e le proprie culture e i modi di uso dei sordi di ogni Nazione appartenente, sensibilizzando l'opinione pubblica per una totale integrazione dei sordi, e i Governi per un riconoscimento legislativo della Lingua dei Segni, per favorirne l'insegnamento ai bambini Sordi e pure di quelli che odono

La Giornata Mondiale dei Sordi viene celebrata annualmente e ciclicamente l'ultima domenica di settembre. Lo scopo principale dell'evento consiste nel promuovere in modo soddisfacente l'integrazione sociale degli invalidi da patologìe uditive.

Quest'anno 2013 la "Giornata", a livello nazionale per l'Italia,  è stata anticipata a sabato 28 settembre, con un "gemellaggio fra le città di Torino e di Taranto; in modo che i Sordi possano partecipare a questo storico evento "da nord a sud".

Con il patrocinio della Sede Centrale ENS, degli Enti locali e la presenza di importanti partner e sponsor sono state Taranto e Torino il cuore della Giornata Mondiale dei Sordi, un evento fondamentale per le persone sorde a livello internazionale, e che si è svolto con un fitto programma di iniziative per ciascun evento. La data scelta è simbolica per tutte le comunità sorde nel mondo e si colloca nell'ambito della International Week of the Deaf, celebrata ogni anno dai sordi in tutto il mondo con manifestazioni, cortei, dibattiti, campagne che hanno l'obiettivo di porre all'attenzione dell'opinione pubblica temi e istanze che riguardano i diritti delle persone sorde, la Lingua dei Segni Italiana (LIS), l'accessibilità e la ricchezza artistica e culturale delle persone sorde.

Tra le diverse attività organizzate a Taranto c'è statoil convegno "Il diritto di esserci" che si è tenuto presso il Palazzo di Città - Piazza Castello con relatori d'eccezione e l'organizzazione della Marcia del Silenzio dalla ore 16.00, da Piazza Castello a Piazza Maria Immacolata, con intervento del Presidente Nazionale Giuseppe Petrucci, del Consigliere Direttivo Ferdinando Cericola e del Presidente Regionale ENS Puglia Nicola Dentamaro.  L'evento, cui hanno presenziato autorità politiche e dirigenti ENS, si è concluso con mostre di arte e artigianato e spettacoli: rapper LIS, Diversamente Comici, Soul of Deaf, Rueda dei Segni.

A Torino, la mobilitazione si è snodata per le vie del centro, con ritrovo alle 13 presso la sede ENS in Corso Francia fino ad arrivare in Piazza Castello, per richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica e dei media sui diritti negati alle persone sorde. Nel corso della giornata, cui è stato presente, in rappresentanza della Sede Centrale ENS, il Consigliere Direttivo Pier Alessandro Samueli, sono state organizzate altre attività quali l'Inno in LIS, attività per bambini e altri eventi collegati, finalizzati a far conoscere ricchezze e talenti del mondo sordo. La città di Torino ha quindi ospitato per la terza volta questo importante evento.

In concomitanza con la Giornata Mondiale del Sordo, è stato adottato, in Italia, l'«Inno LIS»:

INNO LIS

Se i segni si tramandano
i Sordi continuano ad esistere.
Se i segni vivono,
i Sordi sono felici.
Se spieghi con i segni,
i Sordi capiscono.
Se i segni aumentano,
i Sordi comunicano.
Se i segni sussistono,
i Sordi esistono,
Se i segni ci sono,
i Sordi sono liberi!
Se i segni si tramandano
i Sordi continuano ad esistere.

Ufficio Stampa ENS Milano