Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer03072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
MILANO

MILANO, Festival dei diritti dei bambini

festivalroma

Anche la LIS al "Festival dei diritti dei bambini"

L'iniziativa Festival "Il Diritto di Essere Bambini" è stata organizzata dalla Facoltà di Scienze della Formazione e dal Dipartimento Scienze Umane dell'Università degli Studi  Milano-Bicocca, che l'ha riproposta per la quarta edizione negli spazi dell'Istituto Beata Vergine Addolorata (IBVA), in Via Santa Croce, e si è tenuta da sabato 16 a lunedì 18 novembre 2013, date scelte per rammentare la firma della Convenzione Internazionale dei Diritti dell'infanzia, approvata  dall'Assemblea delle Nazioni Unite, tenuta  a New York il 20 novembre 1989. La Convenzione è uno strumento giuridico e un riferimento a ogni sforzo compiuto in cinquant'anni di difesa dei diritti dei bambini.
La creazione della convenzione – composta di 54 articoli - è ricordato ogni anno, in tutto il mondo, appunto il 20 novembre, con la commemorazione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

A Milano, il Festival "Diritto di essere bambini", è un appuntamento per le famiglie e le scuole che ha costituito, nel corso degli anni, una sua visibilità grazie all'impegno di studenti e docenti dell'Università Bicocca, per creare una cultura condivisa nel rispetto dei minori, che coinvolga tutti, dalle istituzioni, alla scuola, alle realtà che si occupano di infanzia.

Sono quattro i principi fondamentali dei diritti dell'infanzia: 1) la Non discriminazione (art. 2): su sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori, 2) il Superiore interesse (art. 3): per cui l'interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità, 3) il Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino (art. 6): per  il sano sviluppo dei bambini, e 4) l'Ascolto delle opinioni del minore (art. 12): che prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano.

Sabato 16 novembre, dopo l'inaugurazione del Fesrival e i dibattiti sui diritti al gioco, a quello "di vociare", ma nondimeno "di ascoltare, di pensare, di raccontare" sui "segni e la grafica delle lingue lontane" e "laboratorio di Radio Web Diritti", ecco pure un l'interessante "VideoLaboratorio LIS: una lingua oer raccontare, sognare e ... cantare", che ha proposto ai numerosi bambini presenti e ai loro genitori un percorso di sperimentazione e riflessione sulla Lingua dei Segni Italiana, attraverso una visione di filmati per cui è stato possibile avvicinarsi a quel canale comunicativo da una prospettiva ludica e interattiva che hanno divertito, interessato e coinvolto i bambini presenti e i loro genitori.

Luma