Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer03072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
MILANO

MILANO, Segni di cultura

logopersitoensroma

Nel pomeriggio del 16 novembre l'ENS di Milano ha organizzato un importante evento ospitato presso il CAM "Falcone e Borsellino" in corso Garibaldi a Milano, intitolato "Segni di Cultura", aperto a tutti gli interessati.

EVENTO "SEGNI DI CULTURA"

L'evento è stato realizzato con il contributo del Piano Emergo della Provincia di Milano, che si occupa anche di promuovere eventi culturali.

All'insegna della cultura è stato quindi organizzato un pomeriggio nel quale ci sono stati spunti interessanti per tutti i numerosi partecipanti.

Prima della presentazione dei relatori la presidente dell'ENS di Milano ha portato i propri saluti e ha invitato a salire sul palco l'Assessore dell'Area Formazione professionale e Lavoro della Provincia di Milano Giovanni Del Nero, che si è complimentato per l'iniziativa.

Anche il presidente della sezione dell'ENS Lombardia, Virginio Castelnuovo, ha porto i propri saluti ai presenti, complimentandosi per l'interessante programma.

Gli interventi dei relatori sono stati introdotti e presentati dalla moderatrice Rosella Ottolini.

Il primo intervento all'insegna della cultura era intitolato: "Il Pensiero sarà un colore, il colore un suono, il nostro suono un battito". I relatori Roberto Aglieri e Umberto Tenaglia del CESMME di Pavia, due musicisti e compositori, hanno presentato il lavoro fatto per rendere accessibile la musica alle persone sorde ed in particolare il percorso con i bambini della scuola bilingue "J. Barozzi" di Milano, mostrato attraverso un filmato.

In seguito sono saliti sul palco i tre autori del libro "Gioco e Imparo con la LIS". Mirko Pasquotto, Rossana Rossena e Jacopo Murolo hanno portato il loro punto di vista sul percorso che li ha portati al testo, così importante per tutti coloro che si occupano di bambini e di lingua dei segni.

Un'altra interessante presentazione di un libro è seguita alla precedente: il direttore dell'Istituto per Sordi di Torino Enrico Dolza ha parlato al pubblico del "Manuale di lingua Italiana per sordi stranieri", scritto da educatori e linguisti che da tempo si occupano dell'insegnamento dell'italiano scritto a persone sorde adulte che provengono da altri Paesi.

Infine Alessandra Battagin e Marco Consolati hanno tenuto una relazione sul progetto DIZLIS 2.0, che si pone come obiettivo quello di creare un dizionario bilingue italiano-LIS in formato telematico, che sia quindi on-line.

Mentre le relazioni avevano seguito, per i più piccoli, sordi e udenti, è stato organizzato un laboratorio di pasta di sale e una merenda in compagnia, che ha visto la partecipazione di circa venti bambini.

Infine il pomeriggio si è concluso con uno spettacolo bellissimo, "Pierino e il lupo" accessibile sia a persone sorde che udenti.

La sezione dell'ENS di Milano ha dato vita ad un interessante incontro di Segni, cultura,  musica, letteratura e teatro, che ha visto la partecipazione di un pubblico variegato e numeroso.

V.R.