Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Gio04072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
MILANO

MILANO, 3 Forum delle Politiche Sociali

sitoensromapolitiche
ENS Milano all'inaugurazione del 3° Forum delle Politiche Sociali

Venerdì 24 gennaio 2014 la presidente provinciale ENS di Milano, Mara Paola Domini, supportata da interpreti di LIS ed espressamente invitata dall'Amministrazione municipale , ha presenziato con convinzione e determinazione all'inaugurazione del 3° Forum delle Politiche Sociali, programmato in città dal 24 gennaio al 1° febbraio, che quest'anno è dedicato al tema della Povertà, con ben 50 momenti di incontro che spaziano, oltre alle Politiche sociali, alle misure di Sostegno al reddito, ai Diritti di tutti e di tutte, alla Visita alla Comunità di Sant'Egidio, alla Nuova assistenza domiciliare, a Stop alla violenza sulle donne e tanti altri argomenti specifici, per concludersi, sabato 1 febbraio con il tema «Dalla politica sociale la cultura della legalità e viceversa». Fra i luoghi che hanno ospitato il Forum c'è stata anche la Casa dei Diritti, inaugurata nel dicembre scorso in via De Amicis e ora ufficialmente operativa.

Il Tavolo Permanente sulla Disabilità è ora un organismo di piena rappresentanza ed ha il compito della verifica e attuazione del Piano di Sviluppo del Welfare, con il ruolo di regia delle politiche amministrative nell'ambito della disabilità, per cui è strumento di condivisione, co-progettazione e partecipazione, anche in previsione di EXPO 2015.

L'evento inaugurale, tenutosi al Teatro Puccuni di Corso Buenos Aires 33, dedicato quest'anno alla questione della povertà, ha avuto per tema, nel programma di «Tutta la Milano possibile», la riorganizzazione delle Politiche sociali nella città di Milano e A partire dal sociale: riconoscere i diritti, promuovere le persone, che faceva implicito riferimento ai fini che persegue l'ENS per la tutela degli interessi morali, civili, culturali ed economici dei sordi italiani attribuitegli dalle leggi, anche attraverso i suoi rappresentanti designati, come riporta l'art. 3 del nostro Statuto. .

A promuovere l'evento è stato l'assessore comunale Pierfrancesco Majorino che, come ha spiegato, vuole tracciare, il bilancio delle cose fatte dall'attuale Amministrazione Comunale, e quelle che si intendono realizzare in tempi brevi, confrontandosi con tutta la città che, a vari livelli, si occupa del welfare, il sistema sociale che garantisce ai cittadini la fruizione dei servizi sociali indispensabili, a partire dalle istituzioni,  dagli enti locali,  dalle Associazioni del Privato sociale, e dai volontari di quelle Associazioni,

All'inaugurazione del terzo Forum, per dare risalto all'evento, sono intervenuti, fra gli altri, la Ministra dell'Integrazione, Cècile Kyenge, la Vice ministra al Lavoro e Politiche sociali, Maria Cecilia Guerra, il sociologo Aldo Bonomi, lo psicoanalista Massimo Recalcati e don Virgilio Colmegna, presidente della Casa della Carità.

Pierfrancesco Majorino, nella sua relazione introduttiva, ha dichiarato che «... possiamo farcela a sconfiggere l'attuale  situazione negativa dovuta alla crisi economica e ai suoi effetti e scommettere sul fatto che possiamo uscirne ...», appunto con il contributo dei tanti volontari che operano nel milanese, tenendo presente che, «... nel sociale, a Milano, il tema non è e non può essere quello di spendere meno, ma è e deve essere sempre di più, come è iniziato ad accadere, di spendere meglio» E Majorino chiude la sua articolata relazione – 11 pagine fitte - asserendo che «... è il dovere dell'urgenza quello che ci deve spingere ad insistere e ad andare avanti!».

L'ENS provinciale si augura che in quel "dovere" siano comprese anche le urgenze per i sordi milanesi.

Ufficio Stampa ENS Milano