Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Gio04072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
MILANO

MILANO, Mara Paola Domini Cav. al merito della Repubblica

ensroma copy
Mara, sorda di Segrate, insignita dell'Ordine "Al merito della Repubblica"

Mara Paola Domini, residente a Segrate (MI) ha ricevuto l'avviso di essere stata insignita, dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dell'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica.

La signora Mara Paola Domini, nata  a S. Daniele del Friuli nel 1955, ma abitante  a Milano Due di Segrate dal 1982,  un figlio, pure sordo e laureato in Scienze dell'Educazione alla Bicocca, è presidente provinciale dell'Ente Nazionale Sordi (ENS) dal novembre 2012,  prima donna alla guida dell'Ente Sordi milanese nella storia dell'ENS, che fa data dal 1932. In soli 15 mesi di intensa attività, Mara ha saputo dare una svolta importante alla politica associativa dei sordi, coinvolgendoli attivamente nelle questioni essenziali, principalmente Scuola, Lavoro, Lingua dei Segni, che sono state trattate direttamente con il MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca), con il Comune di Milano e con la Istituzione della Provincia.

Una lettera della Sede Centrale ENS di Roma, firmata dal presidente nazionale  Giuseppe Petrucci, ha avvertito la Domini che «La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio del Cerimoniale di Stato per le onorificenze ha informato del conferimento della distinzione onorifica».

La onorificenza ha fatto piacere soprattutto ai sordi di Milano e Provincia (e in particolarea quelli residenti a Segrate e in Martesana), poiché ben consapevoli delle doti umane e sociali della Domini.

Dal mese di novembre 2012 essa  ricopre la carica di Presidente della sezione provinciale di Milano dell' E.N.S, di cui era Consigliere dal 2011, e già in passato aveva svolto impegni di notevole responsabilità sociale sia nell'ENS – vice presidente dal 1999 al 2003), che  nel Comitato Regionale  Lombardo della Federazione Italiana Sport Disabili, nella F.I.S.A.I. (Federazione Italiana Sindacati Assicuratori Indipendenti), e soprattutto come responsabile del Settore ENS di Interventi Sociali alla Persona, in diretto contatto con assistenti sociali di Comuni e Provincie, con aziende e sindacati, con medici, psicologi, logopedisti, educatori e insegnanti, con famiglie e servizi di vario genere, in azioni di mediazione linguistico-culturale e di sostegno, oltre che di supporto e orientamento in situazioni di difficoltà e debolezza. Per la sua non comune capacità di "leggere le labbra", era stata chiamata all'Ospedale San Raffaele di Milano, come Assistente di Comunicazione per il navigatore Ambrogio Fogar (1941-2005), dopo il suo grave incidente del 1992.

UFFICIO STAMPA