Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer03072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
MILANO

MILANO, XXII Assemblea annuale dei soci

premiazionerm
ass
ass1

Domenica 30 marzo 2014, su convocazione della Presidenza ENS di Milano, si è tenuta allo storico Auditorium dell'ITC "Schiapparelli Gramsci" di via Settembrini 4, con entrata direttamente dalla Sede ENS di Via Boscovich, 38, l'Assemblea dei Soci.

In ottemperanza alle norme regionali della Lombardia (L. 1/2008), deve tenersi annualmente, anche se lo Statuto ENS (art. 42) fa riferimento solo all'assemblea elettiva, che è quadriennale ed ha tutt'altra funzione.

L'Ordine del Giorno, fatto pervenire a tutti i Soci con lettera prot. 444/11 del 21 febbraio precedente, prevedeva quattro punti: 1) Relazione della Presidente sull'attività 2013 della Sezione Provinciale di Milano; 2) Esposizione del Bilancio consuntivo 2013; 3) Relazione di Bilancio per l'anno 2013; 4) programma delle attività che si intendano svolgere nell'anno 2015.

Dopo la nomina del presidente (Luigi Capocasale) e del Vice Presidente (Chiara Lucia Conte) dell'Assemblea, due giovani davvero in gamba!, e due "questori" per il controllo ordinario (Leonardo Stigliano e Giuseppe Paganoni) e l'auspicio delle "autorità" presenti, i lavori effettivi hanno potuto iniziare.

La Presidente provinciale ENS, Mara Paola Domini, nella sua relazione morale tenuta a braccio, ha rimarcato che, se già il 2013 era stato un anno veramente difficile, anche il 2013 "... non è stato semplice da affrontare!", ed ha chiarito che «... il Consiglio ENS di Milano si è impegnato con forza a rivendicare un ruolo all'interno della metropoli, manifestando pubblicamente più volte al fine di ottenere il riconoscimento e il rispetto che merita...». E dopo la marcia di "Il mio segno libero", di giugno, ha rammentato con determinazione le manifestazioni tenutesi prima a Palazzo Marino per le promesse disattese e poi all'interno della Sala Consiliare alla Provincia, in via Vivaio, per la scuola e per la disparità di trattamento rispetto all'Unione Italiana Ciechi. Ora ENS, nonostante le difficoltà economiche non completamente risolte, si sente più riconosciuta nel suo impegno istituzionale e anche in quello essenziale per i giovani sordi, nel collocamento al lavoro e nelle questioni scolastiche e per i bandi "Emergo". Dopo la rilevante premessa, Mara Paola Domini, ringraziando uno ad uno i collaboratori che hanno disinteressatamente collaborato in ciascun settore, ha sintetizzato i ruoli svolti dai settori "Sportello-chat", "Consulenza Legale", "Patronato", per le questioni "Lavoro", per il SEU (Scuola Educazione, Università), per "Interventi Sociali alla Persona", suddivisi in problemi in famiglia, scuola, salute, lavoro, mediazione, dipendenze, stranieri, anziani o  genericamente inerenti la sordità. Ha poi riferito sul "Tesseramento" che, mediante il nuovo progetto "ripENSiamoci", dal 2013 utilizza una nuova tecnologia, non più manuale com'era in passato.. Poi ha esposto le analisi dei settori "Genitori e figli", del "Centro Anziani", del "Coordinamento corsi LIS", con descrizione del programma didattico dei tre livelli dei corsi, quindi elenca le attività svolte dal Comitato CGSI (Giovani Sordi), dal Centro Multimedia, dall'Ufficio Stampa da cui prendono spunto la Redazione del "Bollettino Informativo" e il sito www.ensmilano.it, poi le molteplici attività culturali e ricreative del CCRENS, quelle della Famiglia Artistica Silenziosa, della Compagnia Teatrale "Senza Parole", che ha voluto commemorare con un "Memorial Antonio De Pieri", a un anno dalla sua morte, la improvvisa scomparsa del suo attivissimo e instancabile Fondatore. La "relazione morale" si è conclusa ricordando il ruolo rappresentato in periferia dalle Rappresentanze intercomunali di Magenta e di Corsico, e quello non secondario della Associazione storica "Benefica Cardano", che con un'autonomia gestionale in accordo con ENS, cura gli incontri periodici della Terza Età, si occupa della ristrutturazione della Biblioteca e della conservazione della Cappella, mentre la quasi novantenne (ricorrenza nel maggio 2015) Società Sportiva Silenziosa si appresta a dare rinomanza alla sua veneranda età di vita attiva nel campo dello Sport non agonistico.

Non manca il rammarico verso quelle istituzioni che non sono state aperte verso l'ENS provinciale, ma ci si augura di ristabilire quanto prima dei rapporti corretti.

La parola -anzi i "segni", passa quindi al Consigliere Anziano, Amedeo Tommasi, che in bell'ordine ha predisposto a video il bilancio consuntivo del 2013 i cui conti, dopo la verifica degli estratti-conto bancari e l'esame dei Controllori interni di gestione, il tutto era stato anche verificato dal Consiglio Regionale ENS e quindi inviato per la convalida definitiva, secondo i termini di tempo prestabiliti, alla Sede Centrale ENS che a sua volta ha il compito di redigere un "consolidato" da trasmettere alla Corte dei Conti del Governo.

Il totale di bilancio 2013, in pareggio a €. 578.307,06 nonostante lo scorso anno sia stato fra i più difficili mai verificati, è stato raggiunto grazie all'impegno di tutti i consiglieri, i volontari e i soci, hanno permesso di alleggerire, con il loro aiuto, gli impegnativi incarichi della Sezione Provinciale ENS.

L'Assemblea si conclude alle ore 18,30, dopo che la Presidente Mara Paola Domini ha esposto in prospettiva i programmi di attività che si prevede di svolgere a Milano nel 2015, anno che sarà notevolmente potenziato in coincidenza con Expo, che avrà luogo a Milano tra il 1º maggio e il 31 ottobre del prossimo anno.

M.L. – Ufficio Stampa ENS Milano