Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer03072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
MILANO

MILANO, Comunicazioni importanti per le famiglie

logomamme
sul sito della Provincia di Milano è apparsa quaesta comunicazione inerente all'anno scolastico 2014/2015. Per approfondimenti rivolgetevi all'uffico della Provincia di Milano.

Care Famiglie ,

Studente con disabilità sensoriale

INTERVENTO DI ASSISTENZA ALLA COMUNICAZIONE PER STUDENTI CON DISABILITA' SENSORIALE ANNO SCOLASTICO 2014-2015

Le domande, corredate della documentazione completa, dovranno essere presentate entro il 29 maggio 2014

La Provincia interviene in favore degli studenti con disabilità sensoriale inseriti in percorsi scolastici, per assicurare un supporto personalizzato a scuola, attraverso un assistente alla comunicazione.

L'assistente alla comunicazione è un operatore socio-educativo che affianca lo studente con disabilità sensoriale con funzione di mediatore e di facilitatore della comunicazione, dell'apprendimento, dell'integrazione e della relazione tra l'alunno, la famiglia, la classe, i docenti e i servizi specialistici.

Beneficiari del supporto sono:

i non vedenti o ipovedenti, con visus non superiore ai 2/10 in ciascun occhio, pur corretto da lentii non udenti o ipoacusici, con perdita uditiva superiore a 60 decibel, pur compensata da protesi

A seguito dell'approvazione della Legge n.56 del 07/04/2014 si è avviato il processo di trasformazione delle Province e di riordino delle loro competenze istituzionali.
La stessa Legge inoltre stabilisce che la Conferenza Unificata tra Stato e Regioni debba decidere sulle funzioni che verranno gestitte dallla Città Metropolitana e quelle che verranno trasferite ad altri Enti.
Per quanto riguarda il nostro territorio è previsto che alla Provincia di Milano subentrerà la Città Metropolitana di Milano operativamente dal 1 gennaio 2015.
Fino alla data dell'effettivo avvio di esercizio da parte dell'Ente subentrante, la legge prevede che le competenze continuino ad essere esercitate dalle attuali Province.
In attesa di conoscere l'Ente designato per legge, la Provincia di Milano ritiene opportuno procedere con la raccolta delle richieste per l'intervento di assistenza alla comunicazione per il prossimo anno scoalstico.

Sarà premura del nostro Ente informare le famiglie interessate rispetto le future disposizioni legislative inerenti l'assegnazione della competenza sulla disabilità sensoriale e le relative procedure per l'attivazione dell'intervento.