Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer03072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
MILANO

MILANO, Due sordi milanesi premiati «al merito della Repubblica»

ensroma copy

Due sordi milanesi premiati «al merito della Repubblica»

 

Lunedì 2 giugno 2014 la "Festa della Repubblica"  ha festeggiato pure due sordi milanesi che da anni si impegnano nel sociale: il Prefetto di Milano. Francesco Paolo Tronca, intervenuto nei giardini della Prefettura, a Palazzo Diotti, per la consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica, ha conferito i riconoscimenti pure a  Mara Paola Domini, con il titolo di Cavaliere e a me che scrivo, Marco Luè, con l'insegna di Ufficiale.

La Domini è l'attuale Presidente Provinciale dell'Ente Nazionale Sordi Provinciale, prima donna che, dal 14 ottobre 2012, sia stata eletta a rappresentare tutti i sordi di Milano e Provincia, ed ha accettato di assumere quel difficile e onorevole incarico nel momento più critico nella storia dell'ENS, ma già in  precedenza aveva svolto funzioni notevoli e, il 21 ottobre 2010, presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, le era stato conferito un riconoscimento ufficiale per gli Interventi sociali alla persona col quale essa ha fornito mediazioni con gli Enti pubblici per le necessità di persone sorde disagiate.

Invece io, che da oltre mezzo secolo mi arrabatto accanto allo stesso ENS a dimostrare che "tutto si può, se si vuole" anche per chi non ode, ho avuto il secondo attestato "al Merito", dopo di quello del 2008, credo ambedue essenzialmente " per la straordinaria testimonianza e lo stile della sua penna con cui ha promosso la conoscenza dei Sordi in campo sociale e nello Sport", e questo secondo "Merito" mi fa ulteriore piacere soprattutto per tale motivo, e fin quando la testa mi funziona, voglio seguitare a promuovere la "conoscenza dei Sordi, tanto più oggi che per la prima volta ci sono altri due miei simili appena eletti nel Parlamento Europeo  l'ungherese Adam Kosa, rieletto, e  la belga Helga Stevens.

Per tornare agli attestati attribuiti il  27 dicembre 2013  dal Capo dello Stato, Napolitano, e dall'allora Primo Ministro Letta,  ai due sordi milanesi, è opportuno sapere che l'Ordine al Merito della Repubblica fu istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 (G.U. n. 73 del 30 marzo 1951), è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.". Le concessioni delle onorificenze  hanno luogo il 2 giugno, ricorrenza della fondazione della Repubblica, e il 27 dicembre, ricorrenza della promulgazione della Costituzione. È stato particolarmente significativo, per me e per Mara, che l'attestato  assegnatoci il 27 dicembre, ci sia stato conferito il 2 giugno, come ci è apparso un monito, il discorso del Prefetto Francesco Paolo Tronca, che nel suo discorso, tradottoci in Lingua dei Segni da un'interprete da noi richiesta, aveva ribadito la necessità di un cambiamento: «Basta con l'irresponsabilità e la corruzione», chiedendo che i premiati di questa giornata siano d'esempio e di stimolo ai giovani per sperare e per credere nel futuro. E l'esortazione e l'invito di speranza era rivolto anche all'Ente Nazionale Sordi.

Marco Luè