Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mar23072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
MILANO

MILANO, Incontro informativo con soci

logoensroma copy_copy_copy_copy_copy_copy_copy_copy

Martedì 17 marzo 2015 il Presidente di ENS Milano, Mara Paola Domini, ha indetto una riunione per informare i soci della grave situazione economica in cui versa la Sezione Provinciale.

Erano presenti il Presidente di ENS Regione Lombardia Renzo Corti e il vice Presidente Nazionale Francesco Bassani. L'incontro, che ha visto l'affluenza di oltre duecento soci, si è tenuto dalle ore 18 alle ore 21:30 presso lo "Spazio Ridolfi".

Il Presidente Mara Paola Domini, mai così determinata, ha elencato senza preamboli le manifestazioni che ha promosso dal momento della sua elezione alla carica presidenziale ENS del capoluogo lombardo, avvenuta il 14 ottobre 2012. Sin da subito ha dovuto sobbarcarsi inauditi contraccolpi, il più incisivo è stato l'improvvisa dipartita, il 1° dicembre 2013, del suo vice-presidente e predecessore "pro-tempore" nel ruolo presidenziale, Antonio De Pieri, contraccolpo che avrebbe messo a tappeto chiunque, ma non la prima presidente-donna alla guida di ENS Milano. Diversi eventi importanti si sono svolti in seguito, dai francesi di "Le siecle sourd en marche" che hanno incontrato a Milano il gruppo de "Il mio segno libero" (27 e 28 giugno 2013), alle controversie con OPPI, l'Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti, che dopo tanti anni di diretta collaborazione con ENS, ha voluto cambiare il suo obiettivo, e poi altre questioni tecniche con la direzione della Scuola Barozzi, dove da anni sono inseriti alunni sordi del "Progetto Vivilis", e quindi, tramite rapporti diretti con la Provincia di Milano, grazie all'intervento di delegazioni ENS durante diverse sedute del Consiglio regionale, si è ottenuto di fare chiarezza e di ristabilire la normalità scolastica in quella scuola.

"Vogliamo pari diritti!", ha sostenuto infervorata la presidente Domini, tenendo presente che, a norma di legge «Una fonte di entrata per gli enti non profit è rappresentata dai contributi pubblici e privati, che generalmente sono erogati per realizzare uno specifico progetto, per acquistare un bene strumentale o semplicemente per finanziare l'attività sociale dell'ente», ma ora quei diritti sono stati per la prima volta ignorati dal Comune di Milano, che dopo il passaggio ad altre funzioni della Provincia (ora "Città Metropolitana"), e in seguito alla adozione della "Legge Severino", non eroga più i contributi da sempre accordati dagli Enti pubblici alle Associazioni "No profit", bensì in base ai Bandi di gara, ai quali ha partecipato anche l'ENS provinciale. Quest'anno, a causa di qualche trabocchetto, ENS Milano non è riuscito a entrare in graduatoria per l'assegnazione dell'importo, non cospicuo, ma necessario per la gestione ordinaria della ONLUS –ENS Provinciale. In questi primi mesi del 2015 si attendono disposizioni normative in attesa dell'arrivo, in parte già annunciato, di molti sordi da tutto il mondo in previsione dell'imminente apertura di EXPO ,  l'Esposizione Universale, che l'Italia ospiterà dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull'alimentazione e la nutrizione. Per sei mesi Milano diventerà una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un'esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri. Un'area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti, oltre 20 milioni di visitatori attesi, quindi un numero cospicuo di sordi da tutto il mondo.

M..L. - Ufficio Stampa ENS Milano