Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer03072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
MILANO

MILANO, 26 Ottobre - Cinema senza barriere

logocinema

Cari soci dell'ENS Milano, il 26 Ottobre c'è Cinema senza Barriere con la proiezione di LA SCELTA.

Lunedì 26 ottobre

Spazio Oberdan - alle ore 20.00

Viale Vittorio Veneto, 2  - angolo Piazza Oberdan - Milano

Ingresso gratuito per tutti!

La proiezione sarà preceduta da un'introduzione critica a cura della giornalista di Radio Popolare Barbara Sorrentini tradotta in LIS.

Le cuffie possono essere prenotate telefonicamente prima delle proiezioni e ritirate prima dell'ingresso in sala, esibendo un documento d'identità.

Prenotazione cuffie

feriali: presso Cineteca di Milano tel. 02 87242114

Per informazioni: Cinema senza Barriere - AIACE- Milano  Tel 02 76115394  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - www.provincia.milano.it/cultura

 

 

 

 

 

per leggere la trama di questo film;

Nazione: Italia

Anno: 2015

Durata: 86'

Genere: Drammatico

Regia: Michele Placido

Sceneggiatura: Giulia Calenda, Michele Placido

Interpreti principali: Raoul Bova, Ambra Angiolini, Michele Placido, Valeria Solarino, Manrico Gammarota, Monica Contini, Gennaro Diana, Marcello Catalano, Vito Signorile.

Fotografia: Arnaldo Catinari

Produzione: Goldenart Production, Charlot Cinema; in collaborazione con Rai Cinema, RB Produzioni

Distribuzione: Lucky Red

Laura e Giorgio - lei maestra di canto al conservatorio, lui ristoratore – sono una coppia benestante che vive a Bisceglie; i due si amano molto e desiderano fortemente un figlio che però non arriva.

Un giorno Laura, mentre sta tornando a casa, viene trascinata in un vicolo da un uomo che la picchia e la violenta. Sconvolta, viene trovata in mezzo alla strada sotto shock dal maresciallo dei Carabinieri, Enrico Nicotri, al quale però non racconta nulla, decidendo di non sporgere denuncia.

Quando poi Laura scopre di essere incinta di quel figlio che ha sempre voluto e decide di tenerlo, Giorgio va in crisi ed è costretto a mettere in discussione la sua idea di uomo e di padre. La coppia si ritrova così schiacciata fra silenzi, fughe e incomprensioni non solo tra le mura domestiche ma anche fuori: la sorella e la madre di Laura che cercano di intromettersi nella decisione della donna; gli amici della coppia che si eclissano lasciandoli soli.

Sarà l'aiuto del paziente e sensibile maresciallo, che diventa una figura paterna per Laura e una guida silenziosa per Giorgio, a far capire a marito e moglie cosa significa amarsi e quale decisione prendere.

Con La scelta, liberamente ispirato a L'innesto di Luigi Pirandello, Michele Placido affronta sia il tema della violenza sulle donne che quello dell'aborto senza retorica, con grazia e grande delicatezza.