Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer03072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
SONDRIO


SONDRIO - Relazione sulla biciclettata a S.Moritz, con foto, assieme all'ENS Bergamo

biciclettata 2013

Sabato 15 giugno verso le ore 8.00 circa 25 ciclisti di Sondrio, Bergamo, Varese, Alessandria e Cremona, si sono ritrovati in un bar a fianco della basilica “La Madonna di Tirano” ;

erano tutti felici di pedalare! Prima delle ore 9.00 è partito a razzo un ciclista di Cremona per fare il passo Bernina (un bel coraggio!! ).

Il gruppo è partito in auto verso la Svizzera. La prima tappa al passo Bernina per la foto ricordo di gruppo davanti la maestosa catena montuosa Bernina, poi  ritrovati a Pontresina, per accogliere altri due nostri amici di “avventura” per poi ritornare a Morteratsch (4 km indietro). 

Ecco che si presenta la prima iella della giornata: due ciclisti di Cremona hanno dovuto ritornare verso Tirano per prendere quel coraggioso ciclista che ha dovuto arrendersi per la rottura della “bici”!! 

Con sorpresa i parcheggi erano tutti a pagamento per il rispetto della natura (tranne quelli della funivia Diavolezza). Dopo i “doverosi” preparativi finalmente si parte in colonna lungo i sentieri in mezzo alla flora ricca di pini e abeti ….

Cambio di programma a Pontresina a causa del ritardo; il gruppo si è diretto verso Val Roseg (sempre in mezzo alla natura sui sentieri molto ondulati).

Qualcuno, come sempre, non ha fatto la doverosa manutenzione della bici, così si è trovato in difficoltà… rallentando molto il passo della comitiva.

Ecco l’arrivo in Val Roseg, davanti l’omonimo albergo, pieno di turisti e di gente sui carri trainati da cavalli; ci siamo tutti accasati sul prato per il “benedetto” riposo. 

Dopo un spuntino veloce, la compagnia ha preso la strada sterrata verso Pontresina, tutta in discesa … (finalmente senza fatica); poi verso S. Moritz sempre lungo i sentieri ampi, dove si è potuto ammirare il panorama: il lago in vari punti,  i treni rossi del Bernina ed infine il ritorno quasi stremato fino a Morteratsch.

Si è notato che è difficile perdere l'orientamento perchè é tutto ben segnato tramite numerosi cartelloni stradali non solo sui sentieri ma anche nelle selve ....

Qualche ciclista ha dovuto ritornare subito a casa per via della lontananza; i restanti si sono recati in un piccolo ristoro in media quota, per gustare le specialità valtellinesi come: pizzoccheri, sciatt….

Una bella serata in ottima compagnia!!!! 

A tarda notte il saluto e il ritorno a casa; stanchissimi ma felici, con la pancia bella piena…  

                                                                                              Il presidente ENS Sondrio Fulvio Songini

                                                                                              Il vicepresidente ENS Bergamo Gianfranco Zanchi

Clicca qui per visualizzare le foto