Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer03072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
VARESE


VARESE, Inaugurazione della nuova Sede Sociale

1 - Copia
1
5

Si è finalmente tenuta l'inaugurazione della nuova Sede Sociale della ns. Sede, rimandata da tempo, ma fortemente voluta e richiesta dai Soci, e nonostante le difficoltà economiche, la ns. Sezione è riuscita ad organizzare nella domenica del 25 ottobre 2015,

Si è finalmente tenuta l'inaugurazione della nuova Sede Sociale della ns. Sede, rimandata da tempo, ma fortemente voluta e richiesta dai Soci, e nonostante le difficoltà economiche, la ns. Sezione è riuscita ad organizzare nella domenica del 25 ottobre 2015, con il Patrocinio
del Comune di Travedona Monate, e il Patrocinio Gratuito della Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Per l'occasione, erano state invitate tutte le Autorità Istituzionali Locali, Provinciali e Regionali, affinchè potessero conoscere e prendere atto delle realtà della Comunità dei Sordi, che vivono nella ns. Provincia.
Per dare lustro all'evento è stato invitato il Presidente del Consiglio della Regione Lombardia, Dott. CATTANEO Raffaele, il quale ha accettato con molto piacere e slancio, di essere il fautore del tradizionale "taglio del nastro".

La giornata si è aperta con il ritrovo dei Soci alle ore 10.00 alla nuova sede di Via Avegno 8, dopodichè alla presenza delle varie Autorità Istituzionali, è avvenuta la consegna dele "forbici" al Presidente CATTANEO, che ha provveduto al taglio del nastro, inaugurando ufficialmente la nuova sede. E' seguita la benedizione dei locali, da parte del nuovo Prevosto di Varese, PANIGHETTI Mons. Luigi.
Dopodichè il ns. Presidente Provinciale ENS Sig. LEPORE Vito, ha fatto presente che la nuova sede è frutto di un un anno di lavoro intenso, e visibilmente molto commosso, ringraziando tutti i presenti, ha dato il via ai vari interventi delle Personalità presenti, che sono state supportate dalla ns. Interprete LIS, Sig.ra Monica.

Il Presidente del Consiglio Dott. CATTANEO, ha comunicato il Suo vivo compiacimento di essere tra una Comunità che ha la caratteristica di essere combattiva, che non si lascia fermare da nessuna difficoltà; quindi questo debba essere un esempio per tutti, e il compito al quale adempie ENS, con ottimi risultati, è proprio quello di rappresentare tutti i Sordi, e la voglia di essere pienamente parte della nostra Società.
Dopodichè si sono susseguiti i vari interventi: il Vice Presidente Nazionale ENS, Cav. BASSANI Francesco,in rappresentanza della Sede Centrale; il Presidente Regionale Lombardia ENS, Sig. CORTI Renzo; l'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Varese Dott. ANGELINI Enrico; il nuovo Prevosto di Varese, Mons. PANIGHETTI Luigi; il nostro Mons. PURICELLI Emilio; il Sindaco del Comune di Travedona Monate, Sig. COLOMBO Andrea; il Sottotenente TESTA Fabio, Comandante NORM dei CC di Varese; il Dott. CATTANEO Stefano, Direttore Generale del Pio Istituto dei Sordi di Milano; il Dr. GARZENA Guido, Responsabile dell'AREU Lombardia; la Presidentessa della PRO LOCO di Cuvio, Sig.ra MUTTERLE Giovanna.
Inoltre in rappresentanza dell'Audiologia dell'Ospedale di Varese, era presente anche il Dr. BREGA Franco.
I molti Soci presenti, sono apparsi veramente entusiasti delle varie presenze e di quanto "sentito".

Dopodichè è seguito un piccolo rinfresco, dove i Soci hanno potuto avere un contatto diretto e conoscenza con le varie Autorità. Ovviamente non poteva mancare la celebrazione della S. Messa, avvenuta nella Chiesa di Sant'Antonio (p.zza della Motta) celebrata
da Mons. PANIGHETTI e concelebrata dal ns. Responsabile Spirituale ENS, Mons. PURICELLI, tradotta in LIS dalla ns. Interprete.

E' seguito il breve intervento del Presidente Sig. Lepore che ha nuovamente ringraziato e salutato le Autorità Istituzionali, e la comitiva dei Soci ha proseguito con il pranzo conviviale, presso la Trattoria Caprese, per festeggiare tutti insieme la giornata.
Tutti i Soci, dopo il pranzo, si sono recati alla Sede Sezionale, dove il Presidente Provinciale Sig. Lepore con il Consiglio Provinciale, ha consegnato il diploma di benemerenza ai Soci che hanno raggiunto i 50 anni di tesseramento ENS, quale riconoscimento della fedeltà all'Associazione.

La giornata è stata entusiasmante e da tutti molto apprezzata, il Presidente Lepore con il Consiglio Provinciale ringraziano tutti i collaboratori, i Soci, le Autorità presenti che hanno partecipato e dato luogo alla buona riuscita dell'importante evento.

IL CONSIGLIO PROVINCIALE
E.N.S. VARESE