Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer03072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
ASCOLI-PICENO

ASCOLI PICENO, Convegno accessibile "Il ruolo della Poesia nella società dei consumi"

convegno-accessibilita

La poesia e il suo ruolo nella società dei consumi - San Benedetto del Tronto 24 marzo 2013 

 

L'Ente Nazionale Sordi ha scelto di aderire e patrocinare questa iniziativa, garantendone l'accessibilità (servizio di interpretariato e declamazione delle poesie con proiezione dei testi).

Il presidente Provinciale Alessandro Malizia ha motivato così questa scelta: " "L'arte, in tutte le sue forme , testimonia il desiderio dell'uomo di comunicare se stesso agli altri. Rendere accessibile ai sordi questo evento, tentando di riprodurre in Lingua dei Segni Italiana i testi delle poesie e' prima di tutto una rivoluzione culturale. Un tentativo di integrazione reale, poichè è dall'accessibilità della comunicazione che nasce tutto il resto. Ringrazio i promotori per averci coinvolto e mi unisco all'invito a partecipare."

Si riporta la versione integrale del comunicato stampa, tradotto in LIS

"La poesia e il suo ruolo nella società dei consumi" è il tema della tavola rotonda organizzata a San Benedetto del Tronto, in occasione della "giornata mondiale della poesia", dal comitato promotore Club Unesco San Benedetto del Tronto e dall'Associazione culturale "I luoghi della scrittura" con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, del Rotary Club San Benedetto Nord, dell' Ente Nazionale Sordi – sezione Provinciale di Ascoli Piceno, del Club Unesco di Ascoli Piceno e dell'Associazione "La fabbrica dei Fiori Onlus".

L'appuntamento è per domenica 24 marzo, alle ore 17.30, in Viale De Gasperi, presso Auditorium comunale Tebaldini, con la presenza l'assessore Margherita Sorge, Cinzia Carboni per "I luoghi della scrittura" e Laura Cennini per il comitato promotore "Club Unesco di San Benedetto del Tronto". Interverranno "Radio Incredibile" e i detenuti del carcere di Ascoli Piceno con "Poesia oltre le sbarre" nonché i poeti Maria Bianchelli, Giovanni Corradetti, Camillo De Angelis, Carla Lanciotti, Antonio Lera, Enrica Loggi, Ettore Picardi, Carlos Sanchez e Alceo Spinozzi. L'incontro, moderato da Silvio Venieri, sarà accessibile anche ad un pubblico "non udente" grazie alla collaborazione dell'Ente Nazionale Sordi – sezione Provinciale di Ascoli Piceno che garantirà il servizio di interpretariato Lis – Lingua dei Segni Italiana."