Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Gio04072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
ASCOLI-PICENO

SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP), DUE EVENTI DEL FESTIVAL “MARE APERTO” ACCESSIBILI AI NON UDENTI

mare-aperto-senza-barriere

Dal 3 al 7 agosto San Benedetto del Tronto ospitera' il Festival Mare Aperto,una rassegna multidisciplinare sulla cultura del mare che prevede iniziative interessanti, ideata dal Comune, AMAT, l'associazione "I luoghi della scrittura" e "Circolo Sanbenedettesi". Su iniziativa dell'assessorato alle politiche sociali, che si fara' carico dei costi, è stata avviata una collaborazione con la sezione provinciale di Ascoli Piceno dell'Ente Nazionale Sordi per rendere accessibili ai non udenti le seguenti serate

4 AGOSTO 23,00 Palazzina Azzurra

NICOLÒ CARNIMEO COM'È PROFONDO IL MARE. LA PLASTICA, IL MERCURIO, IL TRITOLO E IL PESCE CHE MANGIAMO (Chiarelettere editore)

Come e perché i mari mutano rapidamente sotto i nostri occhi inconsapevoli? Nicolò Carnimeo, esperto di diritto e di cultura del mare, fa con questo suo libro il punto sulla questione nel nostro Adriatico

TIPOLOGIA : presentazione libro

SERVIZIO GARANTITO: Interpretariato LIS (Lingua dei Segni Italiana)

7 AGOSTO 21,30 piazza Matteotti

MASSIMO CACCIARI L'ULISSE DANTESCO

Il celebre filosofo (ed ex sindaco della città di Venezia ) terrà una 'lectio magistralis' sulla figura di Ulisse astuto fino alla frode e coraggioso narrato da Dante nella Divina Commedia nel ventiseiesimo canto dell'Inferno.

TIPOLOGIA: lettura approfondita dell'opera di Dante Alighieri.

SERVIZIO GARANTITO: Interpretariato LIS (Lingua dei Segni Italiana) e Sottotitolazione in tempo reale.

Il servizio di interpretariato LIS è a cura di ANIOS Marche e Umbria. Il servizio di sottotitolazione in tempo reale è a cura dell'Associazione Culturabile onlus

"La scelta di rendere accessibili questi due eventi- commenta il Presidente Provinciale ENS Alessandro Malizia- fa di "Mare aperto" un primo e importantissimo trampolino di lancio verso l'inclusione delle persone con problemi di udito, sistematicamente escluse dalle dinamiche culturali a causa delle barriere di comunicazione. E non mi riferisco solo alle persone nate sorde, come me, ma anche a chi conosce questo problema in eta' adulta e vive l'isolamento in modo ancora piu' drammatico. E' apprezzabile l'idea che i turisti che tradizionalmente popolano le spiagge di questa citta' cogliendone le bellezze del paesaggio e le tipicita' della cucina, già dal prossimo anno possano tornare con un motivo in piu'. Il tentativo di sconfinare i limiti delle barriere di comunicazione con tutti i mezzi a disposizione (lingua dei segni e sottotitolazione) per trasmettere la propria identita' culturale è un valido motivo per tornare perché quella bella citta' turistica mostra anche attenzione alle esigenze specifiche, desiderio di condivisione, in una parola: civilta'.

Solo qualche mese fa, San Benedetto del Tronto ha inaugurato il primo teatro delle Marche dotato di un sistema di amplificazione induzione magnetica, utile tecnologia per permettere ai sordi protesizzati di migliorare la qualita' di ascolto.

Non nascondo la soddisfazione di vedere i primi frutti dell'investimento culturale e tecnologico che proprio insieme all' Amministrazione Comunale,e a molte altre associazioni culturali presenti sul territorio è stato avviato in materia di accessibilita' dell'arte alle persone sorde. Cito tra le tante l'Associazione "I luoghi della scrittura", che vedo partner di questo festival, grazie alla quale da ormai due anni in occasione della "Giornata Mondiale della Poesia" , si tenta di riportare in Lingua dei Segni le poesie degli artisti locali. Ma l'elenco di queste amicizie associative è lungo (Club Unesco di San Benedetto del Tronto,Fondazione Pietraia dei Poeti, Alchimie d'Arte): ciascuno da' il proprio contribuito per costruire un ponte che muove da e verso la cultura sorda, permettendole anche di esprimersi."

Coloro che vogliono partecipare sono pregati di inviare prenotazioni ai seguenti recapiti specificando se necessitano del servizio di interpretariato LIS o di sottotitolazione affinché siano loro riservati posti con SMS al 3394336694 o con Mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In allegato la locandina con il programma degli eventi con questi servizi ed ulteriori link utili.

http://www.amatmarche.net/seleziona-stagione/mare-aperto-san-benedetto-del-tronto.html

 http://www.amatmarche.net/news/2634-qmareapertoq-da-domenica-cinque-giorni-di-appuntamenti-.html

http://www.comunesbt.it/Engine/RAServePG.php/P/1499010010100/M/251710010100