Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Gio04072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
ASCOLI-PICENO

ASCOLI PICENO, ANCHE LA PROVINCIA DI ASCOLI ATTIVA IL SERVIZIO SOS SORDI

0 DSC_5850
2 DSC 5844
3 DSC 5852
4 DSC 5847
4 DSC 5848
7-QUESTURA-13-FEBBRAIO

Il giorno 13 febbraio, presso la questura di Ancona, è stato ufficialmente presentato il Servizio SOS Sordi.

Presenti i Rappresentanti delle questure e i Presidenti Provinciali dell' Ente Nazionale Sordi, firmatari di una specifica convenzione che impegna le parti a rendere operativo il Progetto SOS Sordi sul territorio Regionale delle Marche. Il Cav. Corsini Giuseppe-Consigliere Direttivo Nazionale dell'Ente Nazionale Sordi e Responsabile del Progetto- ha presentato agli organi di stampa intervenuti il Servizio e le modalita' di funzionamento.

Una semplice applicazione per dispositivi mobili sviluppata dall' Ente Nazionale Sordi, frutto di un progetto realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Interno, con il patrocinio dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Grazie a questo servizio, alle persone sorde si consente l'accesso ai servizi di emergenza in piena autonomia e sfruttando le potenzialità offerte dalle tecnologie mobili che utilizzano i sistemi iOS e Android. Il progetto si sta gradualmente estendendo a tutte le regioni d'Italia.

Un click per chiamare l'ambulanza, in caso di malore o per lanciare un sos se ci sono ladri in casa.

come funziona:

Scaricando gratuitamente dal web una semplice applicazione, per IOS sul sito AppStore e per Android sul sito Google Play, denominata appunto "Sos Sordi", l'utente avrà la possibilità di configurare il suo smartphone o tablet inserendo tra i vari dati la casella di posta elettronica dedicata, ovvero " Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. " per la Questura di Ascoli-Fermo, sulla quale confluiranno le richieste d'intervento (per le altre Questure delle Marche occorrerà immettere la sigla della provincia d'appartenenza). Poi, con un semplice tocco della figura posta sull'icona relativa ad ogni singolo evento (ad esempio ladri in casa, rapina, incidente stradale ecc..) che l'utente troverà preimpostata dall'applicazione, potrà scegliere il tipo di richiesta ed inviare il messaggio alla Centrale Operativa del 113. A quel punto l'operatore della Polizia di Stato che riceverà la segnalazione, avrà la possibilità di geolocalizzare l'utente attraverso il sistema, scambiare messaggi ed inviare la pattuglia di zona.

Per la Provincia di Ascoli Piceno erano presenti il Dirigente reggente dell'U.P.G.S.P. Sostituto Commissario Paolo Mucci e il Presidente Provinciale ENS Alessandro Malizia.

Poiché Ascoli Piceno e Fermo hanno un'unica questura, la convenzione è stata siglata dai Presidente ENS Ascoli e Fermo con il questore Fiore a Novembre. Una data significativa poiché nello stesso periodo Ascoli Piceno ha ospitato il Convegno Nazionale "Emergenza e Fragilità: la sicurezza inclusiva dal progetto dell'ambiente costruito alla pianificazione dell'emergenza": un'occasione preziosa che certamente il Capo di Gabinetto della Questura di Ascoli Piceno Guido Riconi ha colto, menzionando nel suo intervento ufficiale-alla presenza del Prefetto, del Sindaco, dell'Ordine degli Architetti e di tutti i relatori - il progetto SOS SORDI dell'ENS tra le buone prassi messe in atto sul territorio provinciale nell'ambito della gestione delle emergenze che coinvolgono persone con esigenze speciali.

"L'attivazione del servizio nelle Marche- ha commentato Alessandro Malizia- è un traguardo che onora la Nostra Regione Marche, adeguandola- almeno in questo campo- agli standard di qualita' di vita dei sordi. Nel caso di Ascoli Piceno, poi, grazie alla preziosa collaborazione con la Questura Ascolana e all' Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ascoli Piceno, abbiamo scelto di arricchire il progetto SOS Sordi. Metteremo a disposizione dell'Ufficio U.R.P. il Servizio di Interpretariato in Lingua dei Segni. In questo modo, le informazioni generali su passaporti e tanto altro, saranno accessibili ai sordi segnanti e rese disponibili anche sul web"

link di riferimento:

per saperne di piu' e scaricare l'app sul cellulare:

http://www.ens.it/canali-tematici/primo-piano/4072-e-online-lapp-sos-sordi

 

rassegna stampa:

http://www.etvmarche.it/video/8996/sos-sordi-laiuto-con-un-click

 

Tg Rai Regionale 13/02/2015 edizione 19:30 dal minuto 10

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-6e802708-1ed2-421c-a02d-7ee019410b9b-tgr.html?refresh_ce 

 

http://www.anconatoday.it/cronaca/sos-sordi-questura-ancona-febbraio-2015.html

http://questure.poliziadistato.it/Ancona/articolo-6-15-77335-1.htm