Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Gio04072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
ASCOLI-PICENO

ASCOLI PICENO, 27 MARZO 2015 Convegno " Problemi adolescenziali nell'età evolutiva" EVENTO ACCESSIBILE.

locandina-convegno-adolescenza.jpg

L'Ente Nazionale Sordi della Provincia di Ascoli Piceno, nel condividere le finalita' ,ha accolto la richiesta di rendere accessibile l'evento, ideato e promosso dall' ASD Legio Picena Rugby di San Benedetto del Tronto. Durante il convegno sara' gantito il servizio di intepretariato professionale in Lingua dei Segni Italiana a cura di ANIOS Marche.

Si ringrazia l'ASD Legio Picena di San Benedetto del Tronto per la sensibilita' dimostrata e si invita la comunita' sorda a partecipare.

IL CONVEGNO

L'iniziativa nasce nel contesto sportivo ad opera degli allenatori i quali, disponendo di un capitale umano di età compresa tra i 10 e 16 anni e consapevoli di rivestire una figura di educatori oltre che di tecnici sportivi, hanno richiesto una formazione sui temi specifici dell'adolescenza, per arricchire la loro professionalità anche nell'aspetto educativo.

OBIETTIVO

Il fine che si intende perseguire con questo convegno, è quello di porre in evidenza ai genitori dei nostri attuali e futuri atleti, nonché agli operatori scolastici, che la società sportiva "Legio Picena Rugby", oltre a promuovere i principi propri del rugby, come una cultura sportiva centrata sui valori di integrazione e di rispetto, sulla sana competizione, sul pieno rispetto delle regole piuttosto che sulla prestazione e sul risultato agonistico, pone l'attenzione anche all'aspetto educativo dei propri giovani atleti, oltre che alla crescita sportiva, e che esso non può ridursi ad una semplice elaborazione e messa in atto di un astratto vissuto da adulto.

A CHI E' RIVOLTO

Considerata la sua natura, l'incontro è rivolto a tutti i genitori, al personale scolastico, a operatori sportivi di altre discipline e a tutti coloro i quali vogliono capire meglio i meccanismi che regolano i rapporti tra adulti e adolescenti. In particolar modo, in questo convegno, si pone l'attenzione sulla necessità di ascoltare i giovani e di come dare loro delle risposte comprensibili, necessarie e utili.

RELATORE

il Prof.re Dell'Uomo Giovanni, indicato da molti esperti del settore, come fonte tra le più autoritarie in materia. Attualmente ricopre la figura di Direttore di UOC Assistenza Materno Infantile di Azienda USL Roma A, e negli anni, ha arricchito la sua carriera professionale, non limitandosi al solo ascolto dei tanti genitori che a lui si sono rivolti per una analisi sui problemi dei propri figli, ma prestando la sua attenzione anche nel luogo dove si relaziona il legame genitori figli ovvero la casa, potendo così illustrare diversi aspetti pratici di questa interazione.

QUANDO

VENERDI' 27 MARZO 2015, dalle ore 15,00

DOVE

L'incontro si svolgerà nel locale dell' aula magna dell'istituto IPSIA di S. Benedetto del Tronto, il quale, disponendo di una ricettività di oltre 300 posti a sedere garantirà la giusta accoglienza ai tanti che ne prenderanno parte.