Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Lun22072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
ASCOLI-PICENO

ASCOLI PICENO, Congresso Provinciale ENS 2015: concluso il mandato del quadriennio.

foto-web
Non essendosi presentato un numero di candidati sufficiente alla costituzione del nuovo consiglio direttivo, il congresso provinciale non ha svolto le operazioni di voto. Sono invece stati trattati i successivi ordini del giorno ovvero: approvazione della relazione morale e finanziaria del quadriennio decorso, presentata ai soci dal presidente uscente Alessandro Malizia, e la determinazione degli indirizzi socio politici della sezione. In attesa che vengano indette nuove elezioni, sarà nominato un commissario entro 30 giorni. Si allega lettera aperta del presidente uscente Alessandro Malizia.

LETTERA APERTA DEL PRESIDENTE PROVINCIALE USCENTE ALESSANDRO MALIZIA

Agli Enti e agli Amministratori Locali e Nazionali

Ai professionisti che lavorano con le persone sorde

Ai soci

Agli amici dell'ENS di Ascoli Piceno Alle Associazioni Amiche

 

Il 13 dicembre 2015 si è ufficialmente concluso il mio mandato di Presidenza.

A nome del consiglio provinciale intendo ringraziare le istituzioni, gli assessorati e le numerosissime amicizie associative che ci hanno sostenuto nel difficile compito di rendere visibile l'invisibile.

Quattro anni di duro impegno, lotte, sacrifici e offese-perché anche di questo si tempra l'uomo- ma anche vittorie, amicizie, dignità e orgoglio. E soddisfazioni. Soddisfazioni nel sapere che abbiamo donato al teatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto un impianto di amplificazione ad induzione magnetica, grazie a quale le persone con protesi acustiche potranno accedere agli spettacoli con una migliore qualità di ascolto. Soddisfazione per aver portato nelle scuole la sordità spiegandola dal punto di vista medico, nelle sue diversità (oralismo, lingua dei dei segni) e infine come diversa abilità. Soddisfazione per aver compiuto molti passi verso l'inclusione : ogni volta che un'associazione amica ci ha coinvolti rendendoci ospiti partecipi, attori e spettatori.

La mia ostinazione verso il territorio nel pretendere simultaneamente lingua dei segni e sottotitoli ad ogni evento che eravamo chiamati a rendere accessibile ,e' stata la migliore arma a disposizione per fare cultura sul l'accessibilità e permettere a tutti di "esserci". Il lavoro di squadra, la motivazione e l'impegno per il bene della comunità sorda sono state la nostra forza. Non ci hanno fermato le difficoltà economiche ma ci hanno impressionato come per interessi economici si possano sacrificare valori come l'etica e la professionalità.

Proprio per questo mi auguro di essere riuscito a fornire una mappa delle professionalità che ruotano intorno alla sordità , con gli indirizzi giusti da contattare in caso di bisogno. Perché sordi si nasce, ma docenti LIS, interpreti LIS, respeaker, assistenti alla comunicazione si diventa.

Ringrazio di cuore le "udenti"delle nostre scrivanie , instancabili e determinate, grazie alle quali abbiamo potuto realizzare tanto. E naturalmente i soci,vero motore dell'associazione, presenti ad ogni iniziativa.

Il mio percorso con L'Ens finisce qui e auguro a chi ci sarà dopo di me di continuare a seminare e raccogliere, senza dimenticare mai che siamo noi responsabili di ciò che siamo oggi e di ciò che domani saranno i nostri figli.

Grazie a tutti!!

Il Presidente

Alessandro Malizia