Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer03072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
PIEMONTE

PIEMONTE, Il video della conclusione dal Presidente Gallo e coordinatore Timeo per la marcia dei francesi.

conclusione

Il gruppo dei marciatori francesi è arrivato a Milano!


Quella porta è proprio dove si è tenuto il Congresso del 1880, quello che ha proibito la LIS.
Qui è proprio dove si è tenuto il Congresso, nel 1880, quello che ha proibito la LIS. Adesso è cambiato molto, è diventato una scuola statale per gli udenti.


Ora diamo la parola al Presidente Regionale Gallo per il discorso conclusivo.


Ciao a tutti, italiani e francesi. Voglio parlare della manifestazione che si è svolta con la marcia da Parigi fino a Milano, noi del Piemonte abbiamo organizzato per i marciatori sette diverse accoglienze, il Presidente Nazionale Petrucci ha dato a Milano il permesso di muoversi per organizzare questo evento, poi abbiamo cominciato ad organizzarci anche noi del Piemonte in collaborazione con loro, insomma, questo lo sapete, abbiamo riempito Facebook di video in proposito.
I giorni 27 e 28 giugno erano presenti il Presidente Nazionale Petrucci, il Segretario Nazionale Del Vecchio, il Vice Presidente Nazionale Bassani, il Consigliere Nazionale Samueli, il Presidente Regionale della Lombardia Castelnuovo. La Presidente Provinciale ENS di Milano Mara Domini si è impegnata moltissimo, insieme al Comitato "Il mio segno libero", hanno organizzato benissimo un evento, quello del 27 e 28 giugno, davvero indimenticabile. Colgo questa occasione per farvi vedere una mia vecchia foto, che risale al 1991. Nel 1991, a Roma, il gruppo che avete visto ha partecipato al primo seminario che aveva come argomento la LIS, e la docente era Serena Corazza, che ha fatto una grandissima opera di divulgazione. Aveva cominciato il suo lavoro nel 1983 e la diffusione è stata talmente rapida che adesso abbiamo molte diverse associazioni che rivaleggiano tra di loro e si fanno concorrenza, il che per me è una cosa positiva.

Adesso vorrei esprimere il mio pensiero per quanto riguarda tutto questo evento, sui marciatori francesi che hanno fatto tutta questa strada per arrivare fin qui. Io ho pensato bene, e dico: tutte le persone che si sono riunite a Milano, l'hanno forse fatto per una visita del Papa? O di qualche celebrità, di qualche star? Un attore, un'attrice, un calciatore famoso? No! L'hanno fatto per delle persone semplici, che sono arrivate dalla Francia a piedi. Osservando questo evento io ho capito che solo i grandi stimoli, i grandi sacrifici e le grandi dimostrazioni possono arrivare ad abbattere le barriere che imprigionano la LIS. L'associazione OSS 2007 ha avuto una grande idea, eccezionale, metaforica al punto giusto, ed io credo che siano stati molto intelligenti. Si sono incaponiti sull'idea di sensibilizzare il governo, perchè anche in Francia, come in Italia, hanno lo stesso problema quindi hanno cercato di arrivare al massimo livello di visibilità, si sono adoperati molto, e questo credo che sia molto importante. Faccio i complimenti all'associazione OSS 2007 per la loro strategia, i miei più sinceri complimenti e porgo tutto il mio rispetto, e spero che tutto questo sia servito a darci il buon esempio. Questo è il mio pensiero. Ciao a tutti!

Adesso diamo la parola per il suo discorso conclusivo al Coordinatore Regionale del Piemonte Serafino Timeo:

Avete visto il video con il discorso conclusivo del presidente Gallo? Io mi voglio collegare a quello che lui ha già detto ed aggiungere i ringraziamenti alle persone che hanno lavorato con noi ed hanno aiutato a coordinare questo evento che finirà negli annali come un fatto storico.
Grazie prima di tutto a voi! Perchè senza le persone che hanno partecipato a questo evento, non saremmo stati in grado di fare la storia. Grazie quindi a tutti voi, che ci avete aiutato ed avete collaborato a rendere questo evento un successo.
Adesso vorrei fare qualche ringraziamento personale, non è possibile per me dire tutti i nomi, quindi vi farò vedere delle foto dei gruppi che si sono occupati di tutti i diversi lavori. Prima di tutto il gruppo degli interpreti di lingua dei segni internazionale che sono stati utilissimi, per esempio quando i marciatori francesi avevano bisogno di comunicare con qualcuno o di fare un discorso c'erano sì gli interpreti LIS, ma gli interpreti di internazionale sono quelli che hanno dato la possibilità ai francesi di capire tutto quello che stava succedendo, quindi grazie agli interpreti di lingua dei segni internazionale.
Naturalmente non ringraziamo solo gli interpreti di lingua internazionale, ma anche gli interpreti che hanno tradotto da LIS a voce e viceversa, ad esempio nella giornata del 23 giugno, la giornata a Biella e quella a Novara, erano presenti delle autorità e senza interpreti non sarebbero state in grado di capire né di comunicare, gli interpreti sono stati fondamentali, anche per dimostrare l'utilità della LIS, quindi li ringraziamo.
Per ogni video che mettevamo sul sito c'era anche un testo collegato, purtroppo non per tutti i video, dipendeva se c'era il tempo di farlo oppure no, quindi per alcuni il testo non c'è, pazienza, l'importante era che ci fosse qualcosa. In più ringraziamo le due segretarie che ci hanno aiutato, Romina Rossi, che dal primo giorno ha lavorato instancabilmente insieme ai sordi, ha fatto tutte le telefonate e ha convinto con le sue doti dialettiche le persone a ospitare gratis i marciatori francesi, è stata molto brava, e poi Maria Mello che è riuscita a risolvere il problema del pernottamento a Rondissone. Grazie ad entrambe.
Ringraziamo poi le due persone che si sono adoperate per fare gli aggiornamenti video in modo che potessimo diffondere le notizie in tempo reale e che si sono occupate delle interviste.
Grazie al volontario udente che ha accompagnato i marciatori dal confine con la Francia fino a Pianezza, Alessandro.
Grazie a chi ha scattato tutte le foto ed immortalato tutti i momenti storici di questo percorso, e anche a chi ha fatto tutti i bellissimi video che, al contrario delle foto che sono statiche, ci raccontano la storia di questo avvenimento come se coloro che l'hanno vissuto fossero sempre con noi.
In particolare il gruppo che si è impegnato a fare le foto ed i video è riuscito nell'intento di trasmettere, tramite i video che venivano pubblicati sul sito, le stesse emozioni che si provavano all'evento reale a chi guardava i video, quindi grazie in particolare a chi si è occupato del montaggio!
In particolare noi in Piemonte siamo orgogliosi dei cinque torinesi che che hanno accompagnato e supportato i marciatori francesi nel percorso da Torino fino a Rondissone. I francesi erano molto più allenati quindi faticavano a stargli dietro, ma si sono impegnati moltissimo. La stessa cosa è successa a Novara, con il gruppo che ha accompagnato i marciatori da Novara fino al confine tra Piemonte e Lombardia.
Anche grazie moltissime a chi tra noi era presente nella giornata in cui i francesi hanno attraversato il confine tra Francia ed Italia.
Questi erano i ringraziamenti, spero di non essermi dimenticato nessuno.
L'ultimo ringraziamento, in conclusione, va al Consiglio Regionale del Piemonte, che mi ha dato la possibilità di vivere questa bellissima esperienza, che non dimenticherò mai. In particolare i componenti del Consiglio sono sempre stati disponibili a collaborare quando c'era qualcosa da fare e non si sono mai tirati indietro, quindi li ringraziamo.
L'altro ringraziamento conclusivo va a chi, come l'ENS di Alessandria, ha dato un contributo per le spese dei marciatori francesi e grazie anche a tutti i sordi che hanno fatto offerte e donazioni, grazie a tutti.
Per quanto riguarda i luoghi che hanno ospitato i sordi nel loro percorso i primi due, un rifugio ed un ostello, erano gestiti da udenti, mentre il terzo è l'Istituto dei Sordi di Pianezza, che ringraziamo per l'ospitalità, e anche l'Uexas, l'Associazione Ex Allievi di Pianezza, che hanno offerto la cena e fatto personalmente la pizza, è stata una bellissima serata di festa e di allegria.
Grazie anche...
E con questo ho finito... spero di non aver dimenticato nessuno! Se ho dimenticato qualcuno scusatemi, di nuovo grazie a tutti quelli che hanno partecipato a questo evento storico, potete essere orgogliosi di esserci stati!
GRAZIE!!!