Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Lun22072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
BARI

Bari, 24 gennaio 2016 - 70° Anniversario di Fondazione dell'Associazione "Padre Luigi Aiello" - Molfetta

Il 24 gennaio 2016 presso la Chiesa Sacro Cuore di Gesù a Molfetta è stato celebrato il 70° Anniversario di fondazione dell'Associazione Sordi "Padre Luigi Aiello" fondata nel 1946 dal Professor Gennaro Tortora. Dopo la Santa Messa celebrata in onore di San Francesco di Sales, patrono dei sordi, a cui hanno partecipato anche le autorità cittadine, ha avuto luogo la benedizione della bandiera dell'Associazione, momento di sincera commozione ed unione fra i presenti. Successivamente nella sala conferenze della stessa Chiesa, alla presenza di un foltissimo pubblico sono intervenute numerose personalità dando vita ad un excursus storico-cittadino-sociale davvero emozionante.

Ha aperto il dialogo il Preside Prof. Matteo Azzollini ringraziando il Presidente della Repubblica che ha omaggiato l'Associazione Aiello con presenza onoraria e la donazione di una medaglia in bronzo.

Vincenzo Gagliardi, Presidente dell'Associazione "Aiello" ha ripercorso la fondazione dell'Associazione avvenuta grazie al Prof. Tortora nel 1946. Dopo l'intervento del vice sindaco di Molfetta, ha preso la parola il Presidente Regionale ENS Puglia, Gr. Uff. Nicola Dentamaro, ex consigliere amministrativo dell'Istituto Apicella, che ha ripercorso la storia dell'Apicella fondata da Don Lorenzo Apicella come istituto per sordi e sottratta fattivamente ai sordi; infatti una parte è riservata all'Università, una parte all'ASL e solo una piccola parte all'ENS; ha concluso il suo discorso ribadendo la volontà di lottare per restituirla ai sordi.

Il Presidente della Sezione ENS di Bari Sig.ra Anna Buccino ha portato l'attenzione sulla parola accessibiltà per tutti e per tutto: rendere i sordi visibili e uniformi alla realtà. Chiaro e citato è il riferimento alla Legge  517/1977 sull'integrazione scolastica fra sordi e udenti e sulle successive possibilità di lavoro ed integrazione sociale, obiettivi questi fortemente sostenuti dall'Ente Nazionale Sordi.

E' seguita a chiusura la consegna delle targhe tra cui quella consegnata dalla Sig.ra Buccino al Presidente dell'Associazione Vincenzo Gagliardi.

La serata si è conclusa nella stessa Chiesa Sacro Cuore con il Gran Concerto di musica classica dell'Orchestra Fondazione "V.M. Valente".foto 1

Allegati:
Scarica questo file (foto 2.jpg)foto 2.jpg701 Kb
Scarica questo file (foto 3.jpg)foto 3.jpg496 Kb