Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer24072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
BARI

Bari, 11 giugno 2017 - Visita guidata in LIS delle Grotte di Castellana

grotte-di-castellana-1-728x445
Domenica 11 giugno dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Le Grotte di Castellana sono state il primo sito carsico italiano a fregiarsi del titolo di "accessibili". Grazie ad una visita "dedicata" a persone con disabilitá, questa sarà un'imperdibile occasione per ammirare uno dei luoghi naturali più sorprendenti di una Puglia meravigliosa.
Questa speciale visita delle Grotte a cui potranno partecipare solo persone con una disabilitá uditiva (ed eventuali loro parenti/accompagnatori) si snoderá lungo un percorso agevolmente percorribile e con la presenza di esperti e guide in lingua dei segni italiana. Una straordinaria escursione a 70 metri circa di profondità in uno scenario di stalattiti, stalagmiti, fossili, cavità, caverne dai nomi fantastici.
L' Ilitinerario completo che ha una lunghezza di 3 chilometri ed una durata di 120 minuti circa prenderá avvio dalla Grave, la prima e più vasta caverna del sistema sotterraneo, unico ambiente naturalmente collegato con l'esterno: 100 metri di lunghezza, per 50 di larghezza, per 60 di profondità. Si caratterizza per la presenza, al suolo, di numerose stalagmiti tra cui primeggia un gruppo maestoso al centro
La temperatura nel sottosuolo varia tra i 14° e i 18°. Per l'escursione si consiglia quindi di indossare capi di abbigliamento i e adatti alla temperatura del sottosuolo e scarpe da ginnastica o con suola piatta di gomma.
Il costo per gli accompagnatori e per i familiari dei partecipanti è di €13,00, mentre per chi ha una disabilità uditiva é di € 3,00.

E' possibile prenotarsi presso la segreteria della Sezione ENS di Bari.
Munirsi di una mini torcia, per scoprire meglio la vita in grotta.
La visita è sconsigliata ai cardiopatici.