Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mer03072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
TARANTO


TARANTO, Giornata Mondiale dei Sordi - Sabato 28 Settembre 2013

GMS

ENS – Sezione Provinciale di Taranto organizza, per la prima volta nel territorio pugliese, la "Giornata Mondiale dei Sordi". Il 28 settembre 2013, data designata per la celebrazione della manifestazione, numerose iniziative saranno organizzate contemporaneamente in molti Paesi del mondo.

 

La prima Giornata Mondiale dei Sordi (GSM) si tenne nel 1958 a Roma, sede legale della Federazione Mondiale dei Sordi (WFD) costituita nel 1951.

L'evento, che rappresenta un'ottima "vetrina sociale" per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla Lingua dei Segni Italiana (LIS), sui valori, i talenti, le tradizioni appartenenti alla Comunità sorda, si articolerà la giornata di sabato 28 settembre 2013. Sono previste l'esposizione di opere d'arte realizzate da persone sorde e l'organizzazione di spettacoli e di seminari sul tema della sordità. Particolare attenzione sarà rivolta alla sfera socio-educativa e al diritto di cittadinanza, uguaglianza e partecipazione attiva.

Scopo dell'iniziativa è quello di dare visibilità alle "abilità differenti" portando a conoscenza la popolazione udente dell'esistenza di talenti – troppo spesso ignorati - appartenenti al mondo della sordità, favorendo la piena inclusione sociale delle persone sorde. La giornata celebrativa sarà accessibile anche a coloro che non conoscono la lingua dei segni grazie alle presenza degli interpreti LIS.

La Giornata Mondiale dei Sordi si basa sulla ferrea convinzione che i pensieri e i desideri degli uomini non abbiano confini e che per tale ragione non possano essere rinchiusi all'interno di un involucro più o meno perfetto; partendo da questo presupposto  chiunque, se messo nelle condizioni di farlo, può esprimere il proprio talento e le proprie abilità dando "colore al silenzio".

«Essere uguali nella diversità, si può!»