Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Gio04072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
TARANTO


TARANTO, 60° Anniversario ENS 1955 - 2015

Logo60ENS

Il prossimo 23 maggio la Sezione Provinciale ENS di Taranto celebrerà il 60° Anniversario dalla sua Fondazione conferendo solennità all'evento, che si svolgerà presso l'Appia Palace Hotel di Massafra (TA).

Sessanta anni sono un traguardo importante per un'Associazione, sono l'età della saggezza e consentono di guardare con grande tranquillità al tempo che è passato e del quale si è stati, in modo più o meno grande, testimoni.

Commemorando questo Anniversario si intende ricordare la nascita dell'Associazione. In ogni storia se la nascita è atto necessario, è importante individuare, se si vuole cogliere l'identità profonda, il tempo e il luogo che l'hanno marcata indelebilmente. Senza dubbio il luogo è Padova e il tempo è il 24 settembre 1932 quando l'ENS fu fondato ad opera di uomini che ci avevano fortemente creduto.

Lo scopo della cerimonia, è quello di ricordare il percorso di lotte e di conquiste, ad opera dei sordi tarantini, in questo lungo lasso di tempo.

L'evento, che si svolgerà per l'intera giornata di sabato, vedrà la partecipazione del Presidente Nazionale ENS, Giuseppe Petrucci, dei Dirigenti ENS provenienti da diverse parti d'Italia, di numerosissimi Soci e di alcuni esponenti politici locali che condividono le finalità della nostra Associazione e sono vicini alle esigenze delle persone sorde.

Previsto un intesto programma di attività: dopo i consueti saluti delle Autorità politiche e dei Dirigenti ENS, ci sarà il conferimento del "Premio Fedeltà" ai Soci che per 40, 50 e 60 anni hanno sempre rinnovato la tessera della nostra Associazione. Nel primo pomeriggio si proseguirà con la proiezione del filmato "ENS Taranto: 60 anni di Storia 1955 - 2015". Nell'ambito della manifestazione sarà possibile ammirare delle opere d'arte realizzate da artisti sordi tarantini. La giornata celebrativa si concluderà con un spettacolo teatrale interamente in Lingua dei Segni Italiana (LIS), portato in scena da attori sordi.

Ad multos annos ENS!

Il Consiglio Provinciale ENS Taranto