Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Mar23072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
TARANTO


TARANTO, Sportello INPS Voce per Sordi

3

IIl Consiglio Provinciale ENS di Taranto è lieto di comunicarvi che è attivo,presso la sede INPS di Taranto, in via Golfo di Taranto, lo "Sportello Voce per Sordi": un nuovo servizio per le persone con disabilità uditive. Il servizio è attivo da novembre in via sperimentale, il servizio consiste in un sportello nel quale il rapporto con gli utenti sordi è gestito da personale INPS che conosce la Lingua dei Segni Italiana (LIS).

 

Sono circa 500 gli utenti sordi che risiedono nella provincia di Taranto, quasi 4.000 nella Puglia e oltre 42.000 in Italia. Si tratta di una fascia di popolazione poco visibile ma numericamente consistente. Non può essere ignorata. È alle loro necessità che l'Istituto ha pensato adeguando le modalità di erogazione dei propri servizi.

Alle persone interessate è stata inviata una lettera che comunica l'avvio dell'iniziativa, la sede, gli orari e i giorni di apertura dello Sportello, l'indirizzo mail e i numeri di telefono ai quali fare riferimento per un appuntamento, se necessario.

Se la sperimentazione dello Sportello voce darà risultati positivi, il servizio sarà esteso su tutto il territorio nazionale.