Ente Nazionale Sordi - ONLUS

ads-468x60-SITI-ENS1

Gio04072024

Ultimo aggiornamento23:24:39

Corriere RSS:

Font Size

Profile

Direction

Menu Style

OPZIONI
SIRACUSA


SIRACUSA, Video e foto - NATALE IN LIS il 20 Dicembre 2013 - "SU LE MANI" Gli alunni del Vittorini

lis8
sfondo elio vittorini
NATALE IN LIS

I bambini della prima classe della scuola primaria dell'VIII Istituto Comprensivo "Elio Vittorini" di Siracusa cantano e recitano in LIS per la recita di Natale emozionando e coinvolgendo i loro familiari e i partecipanti alla manifestazione.

Tutto ciò solo dopo qualche mese dall'avvio del progetto "Su le mani", nato dalla collaborazione tra l'Ente Nazionale Sordi di Siracusa, la Dirigente e i docenti dell'Istituto Comprensivo, e al contributo di importanti società del petrolchimico, Esso Italiana Raffineria di Augusta e SB SETEC S.p.A. Engineering & Contracting.

Grazie alla presenza, in classe, di un bambino sordo, da tempo i bambini hanno avuto modo di sperimentare modalità comunicative alternative alla lingua parlata, riuscendo a condividere con il loro compagno i momenti fondamentali: il gioco, la preghiera prima della merenda, l'apprendimento, anche con l'aiuto dell'assistente alla comunicazione presente in classe.

Ma con il progetto, che prevede lo svolgimento di un corso di sensibilizzazione sulla LIS, Lingua dei Segni Italiana, i bambini hanno imparato, grazie a docenti qualificati e con modalità adeguate alla loro età, a "parlare" la LIS, a dire il loro nome, persino a cantare attraverso i segni prodotti dalle loro mani.

Un ringraziamento particolare va a questi bambini di oggi e uomini di domani che con grande serietà e sensibilità stanno contribuendo all'abbattimento delle barriere comunicative.